Una giornata all’insegna del gusto e dei profumi di San Giovanni d’Asso con eventi dedicati al palato e al divertimento con il raduno di auto super sportive e il concorso fotografico “Oneclickoneweek”. Sabato 20 novembre prosegue l’appuntamento con la XXV Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che comincerà con l’apertura degli stands di prodotti tipici a base di tartufo, olio e cioccolato e delle botteghe artigiane ed esposizione d’arte.
Il programma – Dalle 11 alle 19 per le vie di San Giovanni d’Asso sfileranno le auto super sportive per il “I AutoRaduno sulle strade del Tartufo Bianco delle Crete Senesi” a cura dell’Associazione San Giovanni d’Asso Promotor A.S.D. Appuntamento con l’archeologia alle 11 nella Sala del Camino del Castello con la presentazione dei ritrovamenti recenti del vicino scavo di Pava. Dalle 16 alle 18 poi, nel Museo del Tartufo “Impara a degustare e riconoscere i profumi e gli aromi del vino”, corso di avvicinamento al vino a cura del consorzio del Vino Orcia Doc (gratuito su prenotazione). Alle 16,30 nella Sala del Camino del Castello ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Oneclickoneweek”, che raccoglie gli scatti dei turisti che hanno immortalato colori e paesaggi delle Crete Senesi. La premiazione della seconda edizione del concorso sarà anche l’occasione per presentare il volume dedicato all’edizione dello scorso anno del concorso. Alle 19,30 nella Sala del Camino ci sarà la premiazione dei partecipanti all’autoraduno e a concludere la giornata la degustazione guidata “Salumi a confronto – Dal Trentino alla Toscana accompagnati da un rosso d’eccellenza”, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Cinta Senese (gratuita su prenotazione).
La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi – Per tutta la giornata sarà possibile degustare piatti a base di tartufo nei ristoranti del borgo e acquistare il pregiato tubero, presente in abbondanza nel borgo, direttamente dalle mani dei cercatori con tutta la garanzia di freschezza e qualità del prodotto proveniente dalle tartufaie delle Crete Senesi. In caso di maltempo tutte le attività saranno comunque garantite.
Info – Per maggior informazioni: Biancane Servizi al turismo 0577 718811, oppure www.comune.sangiovannidasso.si.it, www.museodeltartufo.it.