Notevoli i numeri per l’antica reggia barocca che in tre anni di apertura ha registrato oltre 2.600mila ingressi totali. Nei primi 11 mesi del 2010 sono stati 744.363. La Venaria Reale si conferma così fra i cinque siti culturali più visitati in Italia (Colosseo, scavi archeologici di Pompei, sistema museale fiorentino, sistema museale veneziano). Gli incassi (dai biglietti, affitto location e attività commerciali) nel corso del 2010 ammontano a 6 milioni di euro. Il Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, che gestisce il complesso, conta 300 persone occupate, tra le quali 38 dipendenti diretti.
La produzione culturale – Nel corso del 2010 si sono susseguiti oltre 160 spettacoli tenutisi nei Giardini e nella Corte d’onore, 30 giornate intere di performance ed attrazioni varie nei soli Giardini (Domeniche da Re), 25 concerti ospitati nella sola Reggia, oltre 60 spettacoli del Teatro d’acqua della Fontana del Cervo, 21 grandi concerti per il Venaria Real Music, Convegni e Conversazioni a Corte con la partecipazione di più di 2 mila persone e 50 relatori, oltre 40 eventi ospitati attraverso la concessione a pagamento degli spazi del complesso, oltre 2.500 itinerari didattici nella Reggia e nei Giardini svolti da scuole di ogni ordine e grado locali, regionali e nazionali, 2mila persone circa coinvolte nei progetti speciali didattici rivolti a scuole.
Venaria Reale nel 2010 – I principali eventi e le iniziative nel corso del 2010 sono stati itinerari e attività didattiche sulla Reggia e i Giardini per le scuole locali, regionali e nazionali di ogni ordine e grado, la mostra Cavalieri. Dai Templari a Napoleone nelle Sale delle Arti, Conversazioni a Corte, il Presepe del Re nella Cappella di Sant’Uberto, Musica a Corte e Ambienti Digitali – Concerti nel percorso di visita della Reggia, Primavera a Corte – Spettacoli e attrazioni nei Giardini della Reggia, Teatro d’Acqua della nuova Fontana del Cervo nella Corte d’onore della Reggia, Domeniche da Re – Concerti, attrazioni e spettacoli nei Giardini,Festival dei Fiori nella Citroniera, Mostra Gesù. Il corpo, il volto nell’arte nelle Scuderie Juvarriane, Venaria Real Music nei Giardini e nella Corte d’onore della Reggia, Musica antica in Sala di Diana, Mostra Le Macchine della Meraviglia nelle Sale delle Arti, Spettacoli di Teatro a Corte, I Convegni della Reggia di Venaria, MITO Settembre Musica – Concerti ai Giardini della Reggia, Anniversario a Corte, Festa di Sant’Uberto. Sono in programma, sempre nel 2010, la Festa dello Zapato e l’inaugurazione della nuova Gipsoteca La Venaria Reale nella Manica delle Carrozze.
Il calendario 2011 – In occasione del Centocinquantenario dell’Unità nazionale, insieme alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, sede di Esperienza Italia è la Reggia di Venaria, capolavoro dell’architettura barocca internazionale costruito nel Seicento e Settecento come residenza di piacere e di caccia dei Savoia, la dinastia che regnò in Italia dopo l’unificazione.Il progetto di recupero della Venaria nel 2011 sarà a regime, regalando così ai turisti ulteriori spazi di visita con proposte incentrate sulle eccellenze dell’arte, del gusto, della moda e del genio italiani: per scoprire gli 80.000 metri quadrati della Reggia e i 50 ettari di Giardini con itinerari tematici per visitatori singoli, gruppi organizzati, scuole di ogni ordine e grado; visitare nelle imponenti Scuderie Juvarriane le mostre La bella Italia e Leonardo, e la mostra L’Italia si specchia nelle suggestive Sale delle Arti; e, infine, nell’incantevole cornice dei Giardini, immergersi nel più grande Potager d’Italia con Giardini, orti e tavole reali.Fra i numerosi eventi collaterali ospiti si segnala, infine, la partenza del Giro d’Italia il giorno 7 maggio. Sempre nel 2011 è prevista la conferma, con nuove edizioni, delle diverse rassegne, iniziative e format della Venaria: nuovi itinerari e proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado locali, regionali e nazionali (tutto l’anno), Conversazioni a Corte e i Convegni della Reggia di Venaria (periodo autunnale), Musica a Corte (dalla primavera), Expoflor 2011, Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo (da Pasquetta fino all’autunno), Domeniche da Re (da Pasquetta fino all’autunno), Teatro a Corte (luglio), Venaria Real Music (da fine giugno a fine luglio), Anniversario a Corte (a ridosso del 10 ottobre), Festa di Sant’Uberto (a ridosso del 3 novembre). Nei Giardini entro il 2011 è programmato il completamento dell’allestimento dell’area adiacente alla Peschiera Grande con l’inserimento nelle nicchie delle siepi di 24 nuove opere del maestro Giulio Paolini dedicate al tema delle ore del giorno.