Tempo di bilanci per la Reggia Venaria che a tre anni dalla sua inaugurazione svela numeri e appuntamenti in vista del 2011 che sancirà la sua consacrazione tra nel patrimonio artistico italiano.
La Reggia – Il complesso della Venaria Reale, a pochi chilometri da Torino, è un gioiello dell’architettura barocca internazionale, costruito nel Seicento e Settecento come residenza di piacere e di caccia dei Savoia, la dinastia che regnò in Italia dopo l’unificazione. Progettata dai più grandi architetti del Barocco, tra i quali Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra, nel corso dei secoli venne ampliata fino a presentarsi come uno straordinario unicum ambientale-architettonico che include l’attuale Centro Storico, la Reggia, i Giardini e il vicino Parco La Mandria. Dopo l’occupazione napoleonica, per Venaria iniziò una fase di lungo abbandono. A partire dal 1998, il complesso ha costituito il più grande cantiere di restauro d’Europa e ha finalmente aperto al pubblico nel 2007, attestandosi poi fra i cinque beni culturali più visitati d’Italia. Il progetto di recupero nel 2011 sarà a regime, regalando così ai turisti ulteriori spazi di visita con proposte incentrate sulle eccellenze dell’arte, del paesaggio, del gusto e della moda italiani, per scoprire gli 80.000 metri quadrati della Reggia e i 50 ettari di Giardini con itinerari tematici. La Venaria Reale non è un “museo”, ma una Reggia per i contemporanei: un grande spazio ed un’opportunità di visita irrinunciabile dedicati al piacere, alla gioia di vivere, che coniuga gli aspetti storici, i desideri e le esigenze di svago di tutti. Per gli eventi eccezionali del 2011 sarà La Reggia d’Italia.
Gli appuntamenti nel 150 anniversario dell’Unità d’Italia – Dal prossimo anno sarà infatti possibile visitare nelle imponenti Scuderie Juvarriane le mostre La bella Italia, Leonardo, e L’Italia si specchia nelle suggestive Sale delle Arti. L’Italia si specchia è un viaggio nella storia dell’alta moda e dello stile italiano dall’Unità ad oggi, che dagli abiti della nobiltà ottocentesca arriva fino alle creazioni dei grandi stilisti contemporanei, concludendosi con uno sguardo al futuro. La bella Italia rappresenta tutte le città che sono state capitali pre-unitarie (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo). Ognuna di esse è stata ed è in diverso modo rappresentativa dei differenti destini e delle particolari identità delle corti e delle città italiane. Leonardo, il più grande italiano di tutti i tempi, sarà il protagonista di una mostra unica con l’esposizione di uno dei capolavori delle collezioni sabaude, l’Autoritratto di Leonardo, conservato alla Biblioteca Reale di Torino. Infine, nell’incantevole cornice dei Giardini della Reggia, sarà possibile immergersi nel più grande Potager d’Italia con Giardini, orti e tavole reali, uno spazio magico abbinato ad una serie di incontri e attività educative che comprendono: visite guidate, laboratori di educazione sensoriale, orticultura ecologica, spesa quotidiana e tecnica di cucina, serate di degustazione di piatti regionali con prodotti tipici e alta cucina. Le iniziative di Italia 150 godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.