Sabato 18 dicembre, la pubblicazione sulla GUE n° 335, della nuova Igp “Carota Novella di Ispica”, la cittadina della Provincia di Ragusa, situata sulla costa sud-orientale della Sicilia; dell’altra Igp “Welsh Lamb”, carne ovina di allevamenti inglesi e della dop riservata ad un olio eztravergine di oliva spagnolo, il “Montoro-Adamuz”, il numero totale di riconoscimenti è di 994 (502 DOP – 462 IGP – 30 STG), nei quali sono inclusi, come ben sa chi segue l’evoluzione delle eccellenze agroalimentari e il ruolo delle denominazioni di origine, anche i due riconoscimenti riguardanti due paesi extra europei, Colombia, con il Cafè de Colombia e Cina, con un tipo di pasta a base di amido secco ricavato da fagiolini verdi e piselli, sottili vermicelli uniformi che no si incollano neanche se scotti, dal colore bianco traslucido a base di soia, Longkon fen si.
Il quadro internazionale – Il quadro aggiornato è così composto:Italia 219 (135 DOP – 82 IGP – 2 STG); Francia 182 (81 DOP – 101 IGP); Spagna 146 (77 DOP – 66 IGP – 3 STG); Portogallo 116 (58 DOP – 58 IGP); Grecia 88 (65 DOP – 23 IGP); Germania 77 (30 DOP – 47 IGP); Inghilterra 37 (17 DOP – 18 IGP – 2 STG); Repubblica Ceca 25 (6 DOP – 19 IGP)
Primato italico – L’Italia continua, così, a mantenere il primato nelle classi Oli e Grassi (40), Ortofrutticoli e Cereali, Freschi e Trasformati (84) ed Altri Prodotti dell’Allegato I del Trattato (6), in cui sono inclusi i tre Zafferani e tre Aceti Balsamici italiani. Un primato, nella classe Oli Essenziali (1), è condiviso con Grecia e Francia. Nei Formaggi il primato è francese, con 47 riconoscimenti, come anche nelle Carni Fresche (58), nella Pasta di Mostarda (1), nella Pasta Alimentare (2) e nel Fieno (1). Al Portogallo il primato dei riconoscimenti nella classe Prodotti a Base di Carne (27) e nella classe Prodotti di Origine Animale (10). All’Inghilterra il primato di riconoscimenti nella classe Pesci e Molluschi (5). Alla Germania quello nella classi Birre (12) e Acque Minerali Naturali e Acque di Sorgente (24) (attualmente sospesa). Primato della Grecia nella classe Gomme naturali e Resine (2), del Belgio nella classe Fiori e Piante Ornamentali (1) e della Finlandia nella classe Paste Alimentari, anche Cotte e Farcite (2).
Il quadro nazionale – Il riconoscimento del delizioso ortaggio “Carota Novella i Ispica” dal profumo e colore intenso, coltivato insieme ai pomodori, tra olivi e viti, mandorle e carrube, che colorano un territorio di straordinaria bellezza, la Sicilia sale al terzo posto e va ad affiancare la Lombardia a quota 22. Primo, con 34 riconoscimenti, è sempre il Veneto, seguito dall’Emilia Romagna a quota 32. Quarto posto occupato dalla Toscana e dal Lazio a quota 21. Seguono Campania (20), Piemonte (18), Puglia (14), Calabria (12), Trentino Alto-Adige e Marche (10), Abruzzo (8), Umbria e Basilicata (7), Sardegna e Molise (6), Friuli Venezia Giulia (5), Valle d’Aosta (4) e Liguria (3).
Un progetto per il futuro – Un quadro sempre più interessante che il prestigioso riconoscimento, da parte dell’Unesco, quale bene dell’umanità alla Dieta Mediterranea, può trascinare a vivere sul mercato globale successi importanti per la salvaguardia e la valorizzazione della nostra agricoltura e dei nostri territori di origine più belli, con un’adeguata strategia di comunicazione e di commercializzazione.
Sport – Una strategia già positivamente sperimentata dal progetto “Maratona del gusto e delle Bellezze d’Italia” della Fidal Servizi e della sua Cas Italia Atletica. Una affascinante vetrina itinerante, che accompagna gli atleti italiani a vivere l’evento sportivo con i profumi ed i sapori della nostra cucina e le cartoline più belle dei nostri incantevoli territori Dop e Igp, cioè quelli delle eccellenze.