Prosegue senza sosta il lavoro per evitare il disimpegno dei fondi comunitari destinati agli interventi in favore dello sviluppo rurale. Nella settimana scorsa sono stati infatti erogati ben 224 milioni di euro di contributi pubblici, corrispondenti ad una quota comunitaria di 117 milioni di euro. Con questi pagamenti, in una sola settimana, la quota comunitaria a rischio disimpegno si è ridotta da 245 a 157,3 milioni di euro.Questo è quanto emerge dal monitoraggio settimanale della spesa dei Programmi di sviluppo rurale (Psr) effettuato dalla Rete rurale nazionale.
Dalle regioni – Il risultato migliore è stato fatto registrare dalla Regione Campania che, grazie a pagamenti superiori a 50 milioni di euro, ha potuto superare l’obiettivo di spesa previsto per evitare il disimpegno. Per i sei Programmi di sviluppo rurale ancora a rischio, vale a dire quelli delle Regioni Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise e Lazio, in questi giorni sono in fase di esecuzione pagamenti per un ammontare tale da far scongiurare qualsiasi forma di penalizzazione finanziaria da parte della Commissione europea.
Info – Un ulteriore aggiornamento sarà effettuato all’inizio della prossima settimana. Per informazioni: www.reterurale.it.