Valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali che costituiscono il punto di forza dell’Italia e rappresentano una leva strategica per comunicare e promuovere i territori. E’ questo il punto di dibattito e approfondimento che sarà trattato nel primo workshop Anci-Gambero Rosso dal titolo “Promuovere e comunicare il territorio – Enogastronomia e cultura come strategia di comunicazione”, che si terrà venerdì 28 e sabato 29 gennaio 2011 nei locali della “Città del Gusto” di Roma.
Gli argomenti trattati – Il workshop è rivolto alle figure chiave dello staff di comunicazione dei Comuni e vedrà la partecipazione di professionisti della comunicazione pubblica, opinion leader, giornalisti e ricercatori di settore che daranno vita ad una due giorni ricca di esercitazioni, simulazioni, proiezioni 3D, degustazioni e incontri. In un contesto di crisi economica internazionale, di cui si fatica oggi a valutare i contorni e gli esiti, si rende necessario ripensare la promozione del territorio, della cultura e delle filiere produttive locali in un’ottica di sistema e con una scala globale. La promozione delle eccellenze dei Comuni italiani richiede oggi di fare massa critica, di mettere a fattore comune tutti i “giacimenti” enogastronomici, artistici e culturali locali, veri e propri patrimoni da valorizzare, perfettamente distinguibili e non replicabili, capaci di stabilizzare i flussi turistici, soprattutto stranieri, verso il nostro Paese. In questo processo i comunicatori dei Comuni possono giocare un ruolo decisivo.