"Ritengo importante che la Regione Toscana abbia avviato dei processi che mirino ala valorizzazione dell’Azienda agricola Regionale Alberese e alla sua complessiva riorganizzazione, ma è altrettanto importante che la strada intrapresa sia quella di promuovere percorsi di innovazione legati all’agricoltura di qualità che sappiano dare a questa realtà una forte caratterizzazione innovativa". Lo sottolinea Lucia Matergi, consigliere regionale PD della Toscana. "In questo senso – prosegue – un’ipotesi da seguire è quella di favorire il collegamento tra l’Azienda e le scuole che da tempo promuovono attività didattiche di questo tipo, come l’Istituto agrario di Grosseto. L’istituto infatti sta portando avanti progetti di agricoltura innovativa, caratterizzato da rapporti con il mondo della ricerca universitaria. Una soluzione, alla quale stiamo lavorando insieme alla Giunta Regionale, che può innescare percorsi virtuosi di relazione sempre più stretta tra l’Azienda e il territorio nel quale è inserita e fare in modo che la riorganizzazione di Alberese diventi occasione di crescita e sostegno dei percorsi innovativi già presenti a livello locale. Contestualmente Alberese può diventare anche un centro di eccellenza nel settore dell’agricoltura sociale, che vanta in tutto il territorio regionale esperienze e realtà molto importanti e che possono trovare nel territorio maremmano un’ulteriore occasione di crescita e sviluppo. L’agricoltura sociale – aggiunge Matergi – in questo senso può coniugare l’esigenza fondamentale di ‘fare impresa’, a cui Alberese deve necessariamente fare riferimento, con la tutela delle fasce fragili della popolazione e la valorizzazione delle esperienze locali. Di questo si discute in questi giorni con la Giunta Regionale, di una riorganizzazione che possa consentire di fare dell’Azienda uno strumento utile e diffondere e promuovere le buone pratiche nate sul territorio: tutti temi che vorrei diventassero argomento di discussione anche a Grosseto, dove le Istituzioni Locali possono giocare un ruolo fondamentale nel definire le strategie di sviluppo futuro dell’azienda".
Informazione pubblicitaria