Con la conclusione del mese di Gennaio Arpea, l’Agenzia Regionale Piemontese per le Erogazioni in Agricoltura, ha concretizzato il mandato di pagamento FEASR, destinando alle misure 211 e 214 una somma complessiva pari a 23.430.588 di euro. L’importo ha interessato, in totale, 11.806 beneficiari del mondo agricolo.
Nel dettaglio – Per quanto concerne la misura 211 -la quale prevede sostegno economico per gli agricoltori operanti nelle zone montane, in modo da compensare le condizioni sfavorevoli dell’attività agricola in tali aree- sono stati erogati oltre 2 milioni e 300 mila euro destinati a 2622 beneficiari. Circa 21 milioni sono stati invece recapitati ai 9184 imprenditori agricoli interessati dalla misura 214, vale a dire la promozione di interventi finalizzati all’adozione di metodi produttivi altamente compatibili con l’ambiente.
Il commento – “Un’ottima notizia per gli agricoltori, un boccata d’ossigeno per il comparto” sottolinea l’Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto “Ancora una volta Arpea conferma di aver migliorato il proprio servizio in seguito al commissariamento di agosto. La puntualità dei pagamenti si avvicina alle disposizioni europee, rimane comunque ancora del lavoro da compiere per incrementare ulteriormente la qualità del servizio, con il pagamento delle misure agroambientali si trasmette un segnale importante alle aziende che deve concretizzarsi ottimizzando ulteriormente un servizio in netto miglioramento, ma ancora perfettibile”.