L’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), nata a Cuneo nel 1989, è la prima organizzazione in Italia che, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio dei formaggi, promuove la conoscenza dei formaggi italiani ad un pubblico sempre più ampio e preparato. L’attività dell’ONAF è imperniata sulla formazione degli Assaggiatori di Formaggi attraverso la realizzazione di corsi per Aspiranti e Maestri Assaggiatori che, da anni, si tengono in tutta Italia, per diffondere, ampliare e valorizzare, alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate, la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero casearie, che sono espressione della tradizione e della realtà di un territorio.
La formazione – L’attività didattica dell’Onaf si svolge su due livelli con un corso di primo livello, articolato in 10 lezioni che, attraverso momenti alternati di lezioni teoriche e assaggi guidati, dà titolo all’iscrizione nell’Albo degli Assaggiatori, previo superamento di un esame finale; e di un corso di secondo livello, tenuto presso sedi universitarie o istituzionali, che dà titolo, previo superamento di un esame finale, all’iscrizione nell’Albo dei Maestri Assaggiatori.
Il raggio d’azione – L’Associazione opera sul territorio nazionale tramite una rete di Delegazioni che coprono buona parte delle province italiane. E’ impegnata nella collaborazione a livello europeo per lo studio delle tecniche di degustazione, la difesa delle produzioni di eccellenza e la realizzazione di manifestazioni leader del mondo caseario. Partecipa a mostre di settore ed eventi internazionali con il preciso scopo di promuovere la conoscenza dei prodotti caseari italiani a Denominazione di Origine, insieme alle piccole grandi produzioni minori, e ricercare le caratteristiche che esaltano la qualità e l’anima del formaggio.
Info – L’Onaf, che non ha finalità di lucro, intende diffondere cultura culinaria, gastronomica, alimentare in tutti i suoi vari aspetti, principalmente nel campo delle produzioni casearie, promuovendo la formazione a tutti i livelli, realizzando studi, ricerche, iniziative. Per tutte le informazioni, è consultabile il sito www.onaf.it.