E’ ormai tutto pronto a Montepulciano per il grande appuntamento con l’Anteprima del Vino Nobile che a partire domenica 13 febbraio e per tutta la giornata di lunedì 14 aprirà le porte della Fortezza ad oltre mille operatori del settore (ristoratori, enotecari e buyers), provenienti da tutta Italia e dall’estero per conoscere le nuove annate in commercio, il Nobile 2008 (annata a quattro stelle) e la Riserva 2007. Il programma della prima giornata dell’Anteprima si aprirà alle 10.30 ed andrà avanti fino alle 18.30 di domenica; stesso orario per la giornata di lunedì 14 febbraio.
L’evento – Dopo una breve pausa, il programma della grande kermesse vinicola riprenderà mercoledì sera con l’arrivo della carovana dei giornalisti, impegnati nelle serie delle degustazioni delle principali denominazioni toscane. Per quanto riguarda il Nobile, gli inviati vedranno sfilare i primi calici nella giornata di giovedì 17 febbraio a partire dalle ore 10.00, sempre in Fortezza. Sarà in quella occasione che Federico Carletti, Presidente del Consorzio del Vino Nobile, proclamerà la valutazione dell’annata 2010, espressa in stelle (max 5).
Gli appuntamenti – Tante le novità di questa nuova edizione di uno degli appuntamenti più importanti legati al Vino Nobile. Tra queste, quella più evidente, il ritorno dopo tre anni di restauro in Fortezza. Un restauro che ha visto proprio i produttori di Vino Nobile, attraverso il Consorzio, rendersi protagonisti con un cospicuo finanziamento dei lavori. Tre mostre inoltre all’interno dell’edificio faranno da sfondo alle degustazioni. A partire da una mostra delle fotografie che hanno partecipato al concorso “Nettare Divino” promosso dal Consorzio in collaborazione con il Photoclub Poliziano e la Strada del Vino Nobile. Un’altra mostra di pittura dell’artista Elisabetta Rogai e delle sue opere su tela realizzate usando il vino al posto del colore. E inoltre una anteprima della mostra “Il Grifo. Il Fumetto è arte”, promossa da Editori del Grifo e curata da Vincenzo Mollica con tavole di prestigio come quelle di Federico Fellini, Guido Crepax, Milo Manara e Hugo Pratt. Le sagome di “Chianina” dipinte dagli artisti degli Amici della Chianina saranno in mostra all’esterno della Fortezza.
Non solo vino – L’Anteprima sarà tuttavia un’occasione per tutti gli appassionati provenienti da ogni angolo d’Italia per scoprire Montepulciano e le sue eccellenze enogastronomiche. Una vera e propria festa con numerose iniziative collaterali, a partire dal concorso ormai tradizionale delle “Belle vetrine”: allestite a tema con le bottiglie di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano fornite dalle aziende produttrici, le vetrine dei negozi saranno oggetto di una valutazione e quella giudicata più bella sarà premiata lunedì alle 12.00 insieme al migliore scatto del concorso fotografico, durante la seconda giornata di Anteprima per gli operatori. Il concorso, promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale, Confcommercio e Confesercenti e Strada del Vino Nobile, riscuote ogni anno grande partecipazione. Anche i ristoratori proporranno menu legati all’Anteprima abbinati alla degustazione gratuita di un calice di Nobile 2008, offerto dai produttori. Hanno aderito i ristoranti Antico Caffè Poliziano, Borgo Buio, La locanda del Vino Nobile, Le logge del Vignola, l’Osteria del Conte, l’Osteria del Borgo, Piccola Trattoria Guastini, L’Angolo, La Briciola, Moderno, Tiziana, Trattoria di Cagnano e Trattoria Diva e Maceo. Partecipano all’Anteprima: Avignonesi, Bindella, Boscarelli, Canneto, Carpineto, Casa Vinicola Triacca, Casale Daviddi, Contucci, Croce di Febo, Dei, Fanetti, Fassati, Fattoria del Cerro, Gattavecchi, Godiolo, Icario, Il Cavalierino, La Braccesca, La Ciarliana, Le Berne, Lodola Nuova, Lunadoro, Montemercurio, Nottola, Poggio Golo, Poliziano, Talosa, Tenimenti Angelini, Tenuta di Gracciano della Seta, Tenuta di Poggio Uliveto, Tenuta Il Faggeto, Tenuta Valdipiatta, Terra Antica, Vecchia Cantina, Villa S.Anna.