Nelle giornate dell’8 e 9 marzo, il meglio del paniere agroalimentare dell’Emilia-Romagna sarà protagonista a Formigine (Modena) con il progetto biennale 2010-2011 “I veri saperi e sapori delle Regioni italiane in Scandinavia”, una iniziativa Interregionale (a cui partecipano oltre all’Emlilia-Romagna anche Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto) capitanata dall’Istituto per il commercio estero e finalizzata alla promozione delle eccellenze alimentari e vinicole regionali sui mercati scandinavi di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Due i workshop organizzati, composti di due tappe ciascuno per una durata complessiva di due giorni per l’Emilia-Romagna e divisi per tipologia merceologica tra settore food e settore wine. L’azione mira a favorire le relazioni commerciali delle 89 imprese italiane partecipanti al Programma Interregionale con gli operatori appositamente selezionati dall’Ice.
L’incontro – Un’ottima occasione quindi, dal momento che le aziende potranno incontrare “in casa” 32 operatori commerciali (tra importatori, buyer e distributori), 16 per il settore food e 16 per il settore wine ovvero 4 per ogni paese scandinavo. Nel corso dei workshop si realizzeranno tre sessioni di incontri B2B tra le aziende e gli operatori invitati. I prodotti presentati potranno inoltre essere assaggiati in un punto degustazione.
La rassegna – Questo nuovo appuntamento de “I veri saperi e sapori delle Regioni italiane in Scandinavia”, è stato preceduto da un Educational Study Tour nel corso del quale quattro giornalisti di settore sono stati invitati a visitare le più rappresentative realtà produttive regionali e degustare i piatti tipici locali nell’ottica promozionale di redigere articoli ed editoriali in grado di diffondere la conoscenza dei prodotti di qualità sul territorio scandinavo. A breve inoltre il progetto interregionale farà partire due corsi di formazione sulla Cucina italiana delle Regioni partner dedicati a chef, sommelier e insegnanti di istituti alberghieri dei quattro Paesi scandinavi. In futuro poi saranno le aziende dell’Emilia-Romagna a recarsi in Scandinavia per incontrare nuovi buyers.
L’evento – Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto di promozione delle eccellenze regionali denominato Deliziando, un programma organico e articolato per presentare a tutto il mondo le eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna. Il progetto, portato avanti dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, il sistema camerale regionale e Ice e patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha come obiettivo quelli di mettere in contatto la domanda dei Paesi esteri con l’offerta.