Gli italiani a tavola hanno sempre più voglia di gusto e tradizione e non rinunciano al Cotechino Modena e allo Zampone Modena, due prodotti tipici della nostra gastronomia elevati al rango di Indicazione Geografica Protetta (IGP) nel 1999.
I dati – Secondo i dati forniti dal Consorzio di tutela, nel 2010 le vendite del Cotechino Modena sono salite del 3,7%; la produzione ha superato largamente le 3.000 tonnellate. Anche lo Zampone Modena registra dei trend molto positivi: le vendite sono aumentate dell’1,3%, la produzione è stata circa di 1.500 tonnellate.
Il prodotto – Come attestato dagli ultimi dati IRI Infoscan, nell’ambito di cotechini e zamponi precotti, ben il 70% dei consumatori predilige quelli a marchio IGP. Infatti Il Cotechino Modena e lo Zampone Modena IGP, oltre ad essere egregi rappresentanti della tradizione salumiera italiana, sono dei prodotti che garantiscono qualità e sicurezza alimentare, grazie ai numerosi e severi controlli sul processo produttivo che assicurano il rispetto di un preciso disciplinare di produzione.
Il commento – “E’ stato un anno molto positivo – ha affermato Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena – che ci fa ben sperare per il 2011. Il primo trimestre è partito molto bene, in particolare per il Cotechino. Merito delle campagne stampa degli ultimi anni, che hanno sempre mirato a destagionalizzare il prodotto evidenziandone le caratteristiche nutrizionali e organolettiche e anche la versatilità in cucina”.