Il Consorzio Vino Chianti Classico arriva a Düsseldorf spinto dall’entusiasmo dei numeri che confermano la Germania come terzo mercato del Gallo Nero. 62 le aziende presenti presso lo stand consortile per un totale di oltre 122 etichette in degustazione.
L’evento di Dusseldorf – E’ da ormai molti anni il terzo mercato del Chianti Classico: la Germania conferma nel 2010 quel 12% che la pone alle spalle di Stati Uniti (27%) e Italia (25%) nella classifica dei mercati del Gallo Nero, che si presenta anche quest’anno forte della stima di consumatori e operatori tedeschi al Pro-Wein, il tradizionale appuntamento del settore in riva al Reno. Una stima confermata negli ultimi anni, protagonisti di una crisi che sembra ormai essere passata per il Chianti Classico, come dimostra quel 21% di incremento delle vendite registrato a dicembre 2010 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un Chianti sempre più internazionale – Il Consorzio Vino Chianti Classico arriva a Düsseldorf spinto da questi numeri e dai recenti successi ottenuti nel corso del tour negli USA, che l’ha visto protagonista in due diverse tappe (Miami e New York). Il pubblico americano ha apprezzato le ultime annate entrate in commercio, millesimi che negli ultimi anni sembrano non tradire mai: se il 2009 e la riserva 2008 stanno già riscuotendo favori di critica e pubblico, anche il neonato 2010 promette, secondo tecnici ed esperti che lo stanno monitorando nelle diverse cantine, un prodotto che farà parlare di sé negli anni.
Chi parteciperò alla rassegna – Dal 27 al 29 marzo, quindi, i visitatori del Pro-Wein potranno testare personalmente le etichette delle 21 aziende produttrici di Chianti Classico presenti con un proprio spazio allo stand consortile (Halle 3 – Stand H100): Bandini Villa Pomona; Bibbiano; Cantalici; Casale dello Sparviero; Castello della Paneretta; Castello di Verrazzano; Concadoro; Dievole; Fattoria di Petroio; Fattoria Le Fonti; Fattoria Nittardi; Felsina; Fontodi; Il Molino di Grace; Il Palagio; La Casaccia; La Porta di Vertine; Querceto di Castellina; San Felice; Tenuta Villa Trasqua; Villa Cafaggio
Novità – Inoltre, presso lo stand del Consorzio sarà possibile assaggiare i vini di molti altri produttori presenti con i loro migliori Chianti Classico in un banco di degustazione comune gestito dal Consorzio, che propone i vini di 62 diverse cantine per un totale di oltre 122 etichette. In particolare le Riserve di Chianti Classico saranno proposte in assaggio attraverso i dispenser Enomatic , azienda leader al mondo per i sistemi di degustazione del vino a bicchiere: i visitatori riceveranno una speciale “wine card” con cui potranno servirsi direttamente i calici di Chianti Classico, a dosi e temperature controllate.