Piemonte, 3,5 milioni per le reti antigrandine

3,5 milioni per l’installazione di reti antigrandine. E’ quanto deliberato dalla Giunta regionale del Piemonte nell’ambito del pRgramma quadro straordinario, precisando le disposizioni per l’emanazione del bando per la presentazione e la gestione delle domande di contributi da parte dei titolari di imprese rurali.

Il provvedimento – Nell’ambito delle nuove sfide del Psr previste dall’health check, tra le quali “Adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione dei relativi effetti”, l’Assessorato all’Agricoltura destinerà 3,5 milioni di euro all’installazione di reti antigrandine (rientranti nella disponibilità della misura 121 – Ammodernamento aziende agricole). L’apertura del bando è urgente: in prima istanza le reti antigrandine devono essere installate prima del sopraggiungere della stagione estiva, in secondo luogo, in base alle disposizioni della misura 121, le aziende agricole non possono procedere alla realizzazione delle reti antigrandine prima della presentazione della domanda di contributo.

Il modello francese – Date le condizioni di urgenza, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura predispone un sistema di istruttorie rapido e maggiormente semplice prendendo esempio dal modello francese: obiettivi primari sono la celere esecuzione degli interventi e la veloce erogazione dei pagamenti, risultati raggiungibili mediante le specifiche modalità gestionali programmate in questa occasione. Le aziende agricole, per richiedere il contributo, dovranno presentare la domanda per via telematica, utilizzando i modelli  già predisposti per la misura 121. Successivamente, entro 5 giorni, il documento andrà stampato e presentato alla Provincia competente.

 

 

Informazione pubblicitaria