Torna per il quinto anno consecutivo “Inac in piazza per te”. L’appuntamento promosso dal patronato Inac è per sabato prossimo 7 maggio, con manifestazioni e incontri in tutta Italia. Al centro delle iniziative due temi di grande rilevanza e attualità del welfare: gli ammortizzatori sociali e le pensioni per l’invalidità civile. Il tutto si svolge sotto lo slogan “Lavoriamo insieme per un domani di certezze e diritti”.
"Nei 10 gazebo che verranno allestiti per l’occasione nelle città della Toscana, – spiega Corrado Tei, Direttore regionale Patronato Inac, – gli operatori dell’Inac forniranno ai cittadini materiale informativo e promozionale, spiegando e illustrando in maniera concreta non solo, questioni quali gli ammortizzatori sociali e l’invalidità civile, ma anche tutti i servizi che il patronato offre gratuitamente a tutela dei loro diritti previdenziali ed assicurativi". Infatti, con l’occasione sarà presenta ai cittadini il “Polo integrato dei servizi alla persona” nato dalla collaborazione del patronato Inac, del Caf Cia Srl e dell’Associazione Pensionati Cia. In un unico punto di consulenza specializzata il cittadino potrà trovare tutte le risposte alle sue esigenze in campo sociale, previdenziale e fiscale.
Numeri – "Nel 2010 quasi 600 mila contribuenti hanno presentato il modello 730 all’Amministrazione Finanziaria tramite il Caf Cia – afferma Valentino Vannelli direttore della Cia Toscana -. Dall’assistenza nella compilazione e la presentazione della dichiarazione dei redditi modello 730 ed Unico, alla elaborazione dell’ICI, del modello Red dei pensionati, le dichiarazioni Isee per la richiesta di prestazioni sociali agevolate, il modello di richiesta delle detrazioni fiscali, le dichiarazioni degli invalidi civili e dei titolari di assegno sociale, tutto ciò rappresenta servizi offerti dal Caf Cia".
Pensionati – L’Associazione Pensionati della Cia ha oltre 70 mila iscritti in Toscana, provenienti da tutte le categorie del mondo del lavoro (coltivatori diretti, dipendenti, artigiani commercianti). «Far parte del mondo AP Cia – spiega l’associazione – è un’ottima occasione per non essere mai soli. Difesa e tutela dei diritti individuali degli anziani e dei pensionati in un quadro di solidarietà tra generazioni, lo sviluppo di politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale e delle amministrazioni locali».
– AREZZO Via Roma (sotto i portici)
– FIRENZE P.zza Bartali (di fronte C. Comm.le "Coop.Gavinana")
– GROSSETO Via Cimabue – Parco Giotto
– LIVORNO Donoratico – c/o mercato settimanale; Venturina – c/o C.Comm.le "La Monaca"
– LUCCA P.za S. Frediano
– PISA Piazza Curtatone – Pontedera
– PISTOIA Via Cavour
– SIENA Via Pianigiani – retro Chiesa Madonna delle Nevi e Punto informazione Ospedale "Le Scotte"