Insieme più forti. I dodici prodotti di qualità dell’Alto Adige si presenteranno per la prima volta tutti assieme in occasione della prima edizione del Festival del Gusto Alto Adige in programma dal 2 al 5 giugno 2011 a Bolzano. I prodotti di qualità e origine garantita saranno esposti in apposite case dei prodotti e in diversi stand espositivi lungo il Miglio del Gusto che si snoderà attraverso il centro storico di Bolzano.
Sapori unici – La Mela Alto Adige IGP, lo Speck Alto Adige IGP, il latte e i latticini avranno ciascuno un proprio padiglione, mentre i Vini Alto Adige DOC si uniranno alla kermesse del gusto nell’ambito dell’annuale Mostra Vini di Bolzano e del Simposio Internazionale del Gewürztraminer. Gli altri protagonisti del Festival del Gusto Alto Adige saranno il pane e i prodotti da forno, gli ortaggi, i piccoli frutti e le ciliegie, il succo di mela torbido naturale, le fette di mele fresche e la frutta secca, il miele, la grappa, le erbe aromatiche e la carne di bovina dell’Alto Adige che per ultima è entrata a far parte quest’anno della famiglia dei prodotti di qualità dell’Alto Adige. Nel corso del lungo fine settimana del gusto i visitatori potranno non solo deliziarsi con le tante tentazioni del palato, ma potranno anche sbirciare dietro le quinte dei dodici prodotti di qualità.
Speck– Nella “Casa dello Speck”, in piazza Parrocchia e via della Posta, si potrà conoscere e apprezzare il tradizionale Speck Alto Adige IGP. Un controllore di speck esperto guiderà i visitatori attraverso le cinque classiche fasi della produzione con successiva degustazione. I visitatori potranno apprendere tutto sull’utilizzo dello speck nella cucina tradizionale e in quella moderna e gustare pietanze golose con Speck Alto Adige, tra le quali la tipica merenda con Speck Alto Adige sul tagliere.