La Regione Piemonte, nell’ambito della misura “Promozione sui paesi terzi” dell’OCM vino, ha stanziato per l’annata 2010/2011 un totale di oltre 16 milioni di euro per la realizzazione di 24 progetti finalizzati alla promozione delle produzioni vitivinicole nostrane nei più importanti mercati extra – europei: Usa, Canada, Cina, Giappone, Corea, Singapore, Russia e Thailandia. Campagne di informazione incentrate sul binomio qualità del prodotto – sicurezza alimentare. Una misura innovativa, un sostegno concreto che coinvolge la quasi totalità del territorio vitivinicolo piemontese.
Il Piemonte nella Grande Mela – Giovedì 2 giugno, presso la sede newyorkese di Eataly, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Il Piemonte a New York: land of perfection”. L’azione prevede un’attività sul mercato statunitense volta a promuovere alcune delle principali eccellenze vitivinicole piemontesi: Asti e Moscato d’Asti docg, Brachetto d’Acqui docg, Gavi o Cortese di Gavi docg e Barbera d’Asti docg; il progetto è presentato dal Consorzio di tutela dell’Asti docg, Consorzio tutela vini d’Acqui docg, Consorzio Tutela del Gavi e Cantina Sociale di Canelli, coordinati dal Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte (Ceip).
L’iniziativa, che vede la presenza del Console italiano, affiancherà ai festeggiamenti della comunità italiana di New York previsti in occasione della festa della Repubblica, la promozione del Piemonte e dei suoi vini.
L’assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto – “Quello di New York è un appuntamento di grande rilevanza, fondamentale per valorizzare ulteriormente le nostre produzioni oltreoceano, dove sono già conosciute e apprezzate. Il Piemonte, a dimostrazione di un comparto vitivinicolo vivace, ha sviluppato una politica promozionale importante, rappresenta infatti la Regione che stanzia il maggior numero di risorse sulla misura promozione dell’OCM vino. «Il Piemonte a New York», una grande occasione per i nostri prodotti”.