“Viticoltori trevigiani tutti al lavoro! A ferragosto niente spiagge, niente mare, ma tutti a vendemmiare." Il Presidente del Co.Di.TV Valerio Nadal annuncia così gli incredibili dati rilevati dal team di tecnici del Consorzio Trevigiano di Difesa delle Attività Agricole dalle Avversità che fanno sapere che quest’anno la vendemmia si farà sotto il solleone.
L’apertura a Ferragosto – “La conferma la abbiamo avuta in questi giorni – spiega il tecnico Fiorello Terzariol – in cui abbiamo evidenziato un anticipo di 15 giorni sulla fioritura della vite. Un dato questo che proietta la vendemmia già a Ferragosto.” Si inizierà con le cultivar a maturazione precoce, i Pinot e lo Chardonnay potranno essere vendemmiati a partire già dal 15 Agosto prossimo e anche prima, nel caso queste varietà vengano selezionate per la spumantizzazione.
Tra agosto e settembe – “Con questi dati meteorologici – prosegue il Presidente Nadal – possiamo prevedere con una certa sicurezza anche la vendemmia del Prosecco, che potrà iniziare tra la fine del mese di Agosto e l’inizio di quello di Settembre.”
I dati metrologici – “I terreni viticoli – spiega Fiorello Terzariol, tecnico del Co.Di.TV – che si sono trovati con una buona riserva idrica dalle copiose piogge dell’autunno scorso, hanno goduto poi di una bellissima primavera caratterizzata dalle alte temperature dell’aprile di quest’anno (+ 3,4°C sulla media del periodo) determinando un veloce germogliamento che evidenziava già nella seconda decade di un caldo maggio la fioritura di quasi tutte le varietà presenti nel nostro ambiente viticolo.” Va notato anche che il buon andamento meteorologico di questo inizio stagione ha permesso di ridurre i rischi di eventuali patologie in particolare fungine concorrendo ad un minore utilizzo di interventi antiparassitari e permettendo di far risparmiare alle aziende trevigiane mediamente 2-3 interventi fungicidi, grazie alla difesa guidata proposta dal Co.Di.TV. a numerosi viticoltori.