Latte fresco da oggi insieme a miele, olio, formaggi, pasta e dolci ad esaltare il gusto ed il valore della filiera corta. E’ la novità della “Biottega dei Sapori” (Via del Porrione, 18) dove è stato installato un distributore automatico per la vendita di latte ricco di Omega 3 al costo di 1 euro al litro prodotto tutti i giorni da un’azienda del territorio.
Genuinità e freschezza – "Un’iniziativa che ci riempie di orgoglio e ci permette di poter garantire ai clienti la genuinità e la salubrità di prodotti del nostro territorio – spiega Emilio Giuggioli, presidente della Strada dei Sapori della Val di Merse ideatrice del progetto – soprattutto in un periodo in cui l’attenzione per quello che arriva sulle nostre tavole è massima a causa di batteri e malattie che generano psicosi nel consumatore. Anche per questo la Strada dei Sapori non si ferma alla vendita del latte. Allo studio c’è già il progetto di vendere anche la carne di animali allevati sui nostri campi incontaminati che garantiscono qualità e bontà al cliente. Un’iniziativa, la “Biottega dei Sapori”, che non sarebbe stata possibile – conclude Giuggioli – senza il sostegno della Misericordia di Siena che ha messo a disposizione i locali".
Info utili – Nel dettaglio il consumatore potrà acquistare latte fresco tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 20 con una bottiglia di vetro da portare a casa e riutilizzabile per gli acquisti successivi con un notevole risparmio anche per l’ambiente.
La Biottega dei Sapori – Nel punto vendita senese, inaugurato lo scorso dicembre con il contributo della Regione Toscana, si possono trovare prodotti a chilometro zero delle aziende dei comuni di Murlo, Sovicille, Monticiano, Chiusdino, Casole d’Elsa e Radicondoli che dal 2008 fanno parte della Strada dei Sapori della Val di Merse. Nel dettaglio in vendita ci sono miele, vino, olio, dolci fatti in casa, salumi, formaggi e pasta biologica.