Si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, la XV edizione del “Grappolo d’Oro” e la XIV edizione del “Garofano d’Oro”. La serata dai ritmi serrati, ha visto la premiazione delle eccellenze non solo nel campo della floricoltura e dell’ortofrutta ma anche della musica e dell’arte. Una serata di festa pur nella consapevolezza dei problemi che attraversano la fascia trasformata. E’stata Adele Di Rosa, commissario straordinario di Fiera Emaia a porgere il benvenuto ai premiati ed agli ospiti che numerosissimi hanno partecipato all’evento. “Uno sforzo organizzativo notevole – ha detto la Di Rosa – che vede da sempre Fiera Emaia al fianco del Patron e motore della manifestazione Peppe Dezio”.
L’amore per la terra di Sicilia – Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia nel suo intervento iniziale ha sottolineato la massima attenzione che l’Amministrazione comunale sta continuando a dare al settore agricolo. “Solo timide risposte dal Governo nazionale e dalla Comunità europea – ha detto il primo cittadino – ma speriamo che possano diventare soluzioni concrete nel brevissimo periodo”. Il filo conduttore della manifestazione è stato certamente l’amore per la terra di questo lembo di Sicilia: dalla produzione alla sperimentazione, dall’agricoltura all’arte e con una consapevolezza; nessuno dimentica le proprie origini.
L’evento – Nel corso della serata, diversi momenti di spettacolo grazie alla partecipazione del gruppo di Misterbianco Ciaudà che ha lasciato il sapore e la melodia di una Sicilia pura e vivace, alle incursioni di tecnica e talento del chitarrista Orazio Fontes, ed alle splendide voci di Rachele Amenta a Naomi Bonì. E’stato anche presentato il video dell’ultimo singolo di Cassandra, “Cipria e Rossetto”, che prelude all’uscita dell’album prevista per il prossimo autunno con la casa discografica di Mara Maionchi “Non ho l’età”, e nel quale collabora anche Placido Salamone, artista premiato lo scorso anno.
Premiazioni (Leggi il documento in allegato) – Non sono mancati i colpi di scena: sul palco, la prima classe dell’Istituto Agrario di Vittoria, anno scolastico 1981-1982 accompagnata dal professore, Francesco Cavarra. Ed una re-union d’eccezione: il gruppo musicale Terzo Potere che furoreggiava alla fine degli anni ’70. Sul palco sono saliti quindi Alfonso La Marmora (oggi vicepresidente del consiglio comunale di Vittoria), Angelo Fontes (padre di Orazio ed oggi, tra l’altro anche direttore artistico di Cerasol Rock), Aldo Raffaele (papà di Cassandra, musicista da sempre) e Franco Napolitano. Riconoscimenti anche ad otto artisti, pittori e scultori vittoriesi: Arturo Barbante, Francesco Iacono, Giacomo Lodato, Sebastiano Messina, Vincenzo Napolitano, Giovanni Robustelli, Franca Vasile e Franco Virgadaula.
I protagonisti – Parentesi deliziosa con la piccola Giulia Iacono che ha declamato una poesia sul pomodoro senza dimenticare il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia. Raggiante il patron della manifestazione Peppe Dezio e soddisfatto anche il direttore di Fiera Emaia, Giuseppe Sulsenti: “Abbiamo con questa serata attribuito i premi alle eccellenze della fascia trasformata, ma anche aperto nuove collaborazioni. Mi riferisco a Federfiori Confcommercio che ha lavorato alacremente e con grande competenza e fantasia per incorniciare il palco e gli ambienti della fiera ma con la quale speriamo di potere organizzare la prossima edizione della Coppa Sicilia Federfiori-Confcommercio”. Presenti sul palco, il presidente regionale, Rosario Alfino, il vicepresidente regionale il siracusano Angelo Tinè, il presidente provinciale Giovanni Salerno e quello cittadino, Antonio Mormina.