Festeggia 40 anni di attività il Consorzio Salumi Tipici Piacentini nato nel 1971 come consorzio volontario. “Nato per difendere e valorizzare le tipicità piacentine, nel 1996 il Consorzio richiede e ottiene il riconoscimento Dop per tre prodotti: la coppa piacentina, la pancetta piacentina e il salame piacentino. E, per adeguarsi e ottemperare alle normative europee, nel 2007 istituisce un nuovo soggetto: il Consorzio di tutela delle Dop piacentine”, spiega Antonio Grossetti, Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini.
I numeri del 2010 – Nel 2010 sono state prodotte oltre 300mila coppe piacentine Dop, 1 milione e 100mila salami piacentini Dop e 99 mila pancette piacentine Dop. “Una produzione che è rimasta stabile rispetto ai mesi precedenti, nonostante il fenomeno di crisi generale che ha interessato l’intero Paese” prosegue Grossetti. “I nostri salumi sono venduti sull’intero territorio nazionale. Ma le aree in cui si registrano le maggiori performance di vendita sono quelle che circondano la zona di produzione. Sul fronte dei canali di distribuzione, i prodotti sono presenti soprattutto nella Grande Distribuzione. Anche se le aziende più piccole preferiscono lavorare ancora con le gastronomie specializzate. All’interno della Grande Distribuzione, inoltre, il prodotto è venduto, per l’80%, intero. Anche se il sell out del preaffettato sta aumentando considerevolmente” ha concluso il Presidente.
Appuntamenti in programma – Da giugno a luglio il Consorzio parteciperà al progetto della Regione Emilia Romagna “ Un Mare di Sapori 2011” con un calendario di attività importante dove i salumi piacentini saranno a fianco di prodotti di altissimo prestigio: Il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, le Nettarine di Romagna, l’Aceto Balsamico di Modena. A settembre la Gran Fondo Colnago dove il Consorzio è tra gli Sponsor principali dell’ evento e la Festa della Coppa Piacentina DOP di Carpaneto dove il Consorzio sarà presente con un proprio stand e parteciperà all’organizzazione di iniziative collaterali. Con l’inizio del nuovo anno scolastico partirà la distribuzione dell’opuscolo “I Salumi Piacentini nella Storia” a tutti gli scolari delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Piacenza. A questa iniziativa si abbinerà un apposito concorso che vedrà protagonisti i ragazzi.