La Regione Marche, settore Attività Ittiche, ha attivato la misura 3.5 del Fondo Europeo per la Pesca programmazione 2007-2013, dedicata all’incentivazione di progetti pilota finalizzati all’acquisizione e diffusione di nuove conoscenze tecniche nel settore della pesca. Ne dà notizia Sara Giannini, assessore regionale alla Pesca. “I progetti pilota – informa l’Assessore – saranno realizzati da operatori ittici organizzati in forma collettiva o enti pubblici territoriali, con il monitoraggio di organismi tecnici o scientifici.
I contributi – Gli interventi finanziabili dovranno presentare un interesse comune ed essere finalizzati a sperimentare tecnologie innovative o sperimentare tipi alternativi di tecniche di gestione della pesca oppure metodi per migliorare la selettività degli attrezzi di pesca, in modo da ridurre le catture accessorie, i rigetti in mare o l’impatto ambientale, in particolare sui fondali marini”.
Info – Dalla pubblicazione sul Bur-Marche (28 luglio 2011) i beneficiari avranno 90 giorni di tempo per presentare la propria proposta progettuale. Per ogni informazione è possibile contattare gli uffici regionali competenti siti in Via Tiziano, 44 Ancona – tel. 071 8063738-3688.