Catturare in un click i meravigliosi colori delle Langhe in autunno: con la cantina Terre da Vino, si può. L’azienda, che si trova a Barolo, è una delle più belle cattedrali del vino in Italia, progettata dall’architetto Arnaudo di Cuneo. Qui, tra i saliscendi di uno dei più importanti territori enologici d’Italia, la cantina propone un programma di visite che comprende un corso di fotografia curato dal fotografo Pierluigi Vaccaneo (www.pierluigivaccaneo.com) e fa conoscere uno degli autori italiani più tradotti nel mondo, Cesare Pavese. Quattro i fine settimana già in programma per l’autunno: i visitatori potranno scegliere tra il 17 – 18 settembre, il 24 – 25 settembre, l’8 – 9 ottobre o il 15- 16 ottobre.
Il programma – In ciascun weekend, la prima giornata è dedicata alla fotografia, alle degustazioni e alla visita della cantina Terre da Vino. Alla seconda giornata è dedicato invece il percorso letterario alla scoperta di Pavese, grazie ad un incontro a tavola organizzato in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e con la visita ai luoghi dello scrittore: Casa Natale, Gaminella, Stazione Ferroviaria, Moncucco, Bottega di Nuto, Cimitero, Fondazione e Museo di Cesare Pavese.In un unico weekend Terre da Vino offre così l’opportunità di immergersi nella scrittura, nella fotografia e nella scoperta dei grandi vini di questa terra, come Barolo, Barbaresco, Barbera o Arneis, in abbinamento alla cucina tipica.
Il vino – La stessa visita alla cantina è all’insegna dell’arte: quella di produrre un vino di qualità, ma anche quella di un edificio ricco di spazi di raffinata architettura. Tra questi la Sala delle Barbere o delle Barriques, dove riposano più di 2.000 piccole botti, a fianco della recentissima Sala dei Nebbioli o della Tradizione. L’immensità di questa struttura è percepibile attraversando la passerella sospesa nel vuoto che sovrasta i grandi spazi dedicati alle varie fasi di produzione. L’intero progetto architettonico s’ispira nelle forme all’antica cascina di Langa e alle linee sinuose delle colline, integrandosi perfettamente all’interno di un’area conosciuta in tutto il mondo non solo per il vino, ma anche per i suoi paesaggi.
Il commento – “Un itinerario in Langa in questi mesi è un viaggio nei colori di una delle terre più importanti per la produzione di vino in Italia – dice Piero Quadrumolo, direttore generale Terre da Vino-. La nostra proposta vuole portare turisti e appassionati dentro questo territorio, conoscendone da vicino le bellezze naturalistiche, ma anche le persone, l’architettura e la storia”.