42mila euro dalla Camera di Commercio di Firenze per finanziare iniziative promozionali del settore olivicolo della provincia di Firenze, limitatamente agli oli certificati "IGP Toscano colline di Firenze" e "DOP Chianti Classico".
I requisiti – Possono accedere al cofinanziamento della Camera di Commercio: Enti ed organismi privati portatori di interesse diffusi e collettivi, quali ad esempio associazioni imprenditoriali, consorzi di imprese, associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori, soggetti del terzo settore, con sede legale e operativa in provincia di Firenze; Enti pubblici della provincia di Firenze e organismi a prevalente capitale pubblico con sede legale e operativa nella provincia di Firenze per progetti condivisi nell’interesse dell’economia provinciale; Singole imprese e professionisti con sede legale e operativa in provincia di Firenze, cittadini residenti in provincia di Firenze in relazione a progetti e interventi di rilevante impatto per le imprese della provincia. Possono beneficiare del cofinanziamento i progetti e le iniziative promozionali del settore olivicolo della provincia di Firenze, limitatamente agli oli certificati "IGP Toscano colline di Firenze" e "DOP Chianti Classico", da realizzarsi entro il 31 dicembre 2011, con particolare riguardo ai progetti finalizzati alla conoscenza, all’uso e alla conservazione dell’olio extra vergine di oliva anche tramite il suo corretto consumo e/o all’avvio di nuove linee di prodotto, quali ad esempio quelle cosmetiche e quelle agroalimentari.
Il contributo – Il contributo camerale è concesso per un importo massimo di 14.000,00 euro e comunque in misura non superiore al disavanzo previsto tra entrate e spese ammissibili, al netto del contributo camerale. I progetti dovranno avere un costo complessivo non inferiore a 25.000,00 euro.
Le domande di partecipazione – Redatte utilizzando il modulo predisposto, devono essere inviate, a pena di non ammissibilità, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, oppure a mezzo raccomandata con avviso di ritorno alla Camera di Commercio di Firenze, Unità Operativa Marketing Territoriale e Tutela Prodotti Tipici, Piazza dei Giudici n. 3, 50122 Firenze, a partire dal 22 agosto 2011 ed entro il 22 settembre 2011. Agli effetti dell’osservanza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante o la data di invio del messaggio di PEC. La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e accompagnata dalla fotocopia di un documento d’identità dello stesso in corso di validità. Qualora una domanda risulti irregolare, l’ufficio ne darà comunicazione – tramite raccomandata A/R – al soggetto interessato, che potrà integrare e regolarizzare la posizione entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.