Nei vigneti Livon la vendemmia è già iniziata. Grazie a una primavera particolarmente calda e alla perfetta alternanza di sole e pioggia nei mesi successivi, le uve bianche sono giunte a maturazione con dieci giorni di anticipo rispetto al 2010.
E sulle colline del Collio è partita la raccolta – Rigorosamente a mano, il modo migliore per non danneggiare le viti e per trasferire intatti i grappoli dalla vigna alla cantina, operazione che va eseguita nel minor tempo possibile in modo da permettere alle diverse uve di mantenere intatta la loro parte aromatica. “Il 2011 si prospetta come un’annata qualitatitivamente eccezionale. – afferma soddisfatto Valneo Livon – Abbiamo avuto, infatti, le condizioni metereologiche ideali per lo sviluppo fisiologico ottimale delle uve, che stiamo raccogliendo al culmine della loro maturazione aromatica e fenolica. Le uve sono sane e perfette: le temperature elevate di questi ultimi giorni hanno creato il perfetto equilibrio fra acidità, PH e parte zuccherina, che risulta molto sostenuta. Ciò favorisce particolarmente la produzione di vini strutturati e, di conseguenza, longevi.”
Meno quantità – “Peccato che, con una qualità così strepitosa, non possiamo avere la stessa quantità di raccolto del 2010, leggermente ridotto a causa delle alte temperature di agosto e della grandinata di luglio che ha colpito alcuni dei nostri vigneti sulla collina di Ruttars". “Il gran caldo di quest’ultimo periodo sta portando nel frattempo a perfetta maturazione anche le uve rosse, che prevediamo di vendemmiare entro pochi giorni.”