Parliamo di Formaggio, da settembre con 4 grandi Dop

Organizzate da più di dieci anni dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, a cui si sono uniti nel tempo altri due prestigiosi Consorzi, il Consorzio Parmigiano – Reggiano e il Consorzio della Mozzarella di  Bufala Campana, gli eventi dedicati ai Formaggi DOP vedono quest’anno la partecipazione di un quarto Consorzio, quello del Provolone Valpadana. Prodotti diversi, ma che rappresentano insieme più di un terzo della produzione italiana DOP, si uniscono e collaborano con un ambizioso fine comune: aumentare la cultura italiana della gastronomia con un progetto di formazione che comprende 9 città da Nord a Sud Italia. Sono 6 gli incontri “Parliamo di Formaggio” dedicati ai Ristoratori. Ognuno con un tema specifico, valorizzato da tre tra i più i grandi e noti chef del panorama italiano.

Via il 27 settembre da Reggio Calabria – Si comincia il 27 settembre in Calabria con Rosanna Marziale del Ristorante Le Colonne di Caserta: chef emergente e  sempre più premiata. All’Alta Fiumara Resort di Villa San Giovanni illustrerà, preparandoli dal vivo, alcuni esempi di finger food. Con ulteriori  idee e spunti la Marziale replicherà il 3 ottobre a due passi da Trieste nel suggestivo Castello di Duino.
Massimo Bottura, premiatissimo chef dell’anno, guru di un nuovo modo di cucinare oggi con la cultura della tradizione, parlerà di come i formaggi Dop devono entrare nella quotidiana “lista della spesa” di un cuoco. Lo farà il 10 ottobre a Torino, al Centro Congressi Torino Incontra e la settimana dopo, il 17 ottobre, a Perugia a  Villa Fontana. Dell’utilizzo, della preparazione, della cottura dei formaggi in cucina si occuperà lo chef Luigi Pomata, titolare ed artefice del successo dell’omonimo ristorante di Cagliari, che sta diventando un simbolo dell’alimentazione di qualità nell’isola. Terrà le sue performance  il 24 ottobre ad Ascoli Piceno  al Palazzo dei Capitani e l’8 novembre a Napoli al Centro Congressi Tiempo.
In ogni incontro ci sarà una parte introduttiva e propedeutica sui Formaggi DOP tenuta dal Dottor Giancarlo Coghetto, esperto di filiera lattiero-casearia e maestro assaggiatore ONAF. Gli incontri, sostenuti dai Consorzi di Tutela Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano-Reggiano, Provolone Valpadana  con il Contributo del MIPAAF, saranno gratuiti, ma a numero chiuso.

Il programma – Anche per gli eventi dedicati alla distribuzione alimentare, giunti alla tredicesima edizione, molte cose cambiano e si evolvono come avviene in tutto il panorama dell’alimentare. Nuovi volti molto noti ed apprezzati si uniranno al Dottor Bruno Morara, storico ed apprezzato relatore tecnico, per portare le loro significative esperienze. Due grandi giornalisti di settore  ed un affermato padre nobile della gastronomia di qualità a “Parliamo di Formaggio” dedicato alla distribuzione. Cristina Lazzati vicedirettore, Area Retail, Sole 24 ORE, forte di una  significativa esperienza a tutto campo nel mondo dell’alimentazione, terrà la sua relazione a Bari, all’Hotel Majesty  il 27 ottobre.  Illustrerà in maniera molto pratica e operativa come si allestisce il banco freschi per raggiungere i livelli estetici che caratterizzano i migliori negozi di tutto il mondo di cui è attenta e critica conoscitrice. Renzo Fantucci, personaggio storico della gastronomia gourmand di alta qualità, titolare del famoso negozio  “la Tradizione” , parlerà di taglio, porzionatura e di tutti gli aspetti pratici  per valorizzare il formaggio e far felici i clienti. Lo farà a Napoli al Centro Congressi Tiempo, il 10  novembre. Gestire un negozio di alimentari oggi è sempre più complesso. Lo sa molto bene Luigi Rubinelli che è  stato fino a maggio del 2011 Direttore Responsabile del mensile Mark-up e per anni Direttore Responsabile di GdoWeek e Largo Consumo.  A Palermo, il 16 novembre concluderà i nostri due mesi di grandi formaggi all’Addaura Hotel Residence parlando del marketing del banco formaggi e dando alcuni consigli su come vendere e comprare meglio e al meglio. Gli appuntamenti cominceranno alle ore  15.00. Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli eventi fare riferimento al sito web www.grandiformaggidop.com o contattare StudioCattaneo al numero verde 800 822 181

Informazione pubblicitaria