I primi sei mesi del 2011 sono stati nuovamente positivi per la produzione di Speck Alto Adige IGP. 1.177.275 baffe di Speck Alto Adige IGP sono state prodotte alla fine di giugno che comparate alla produzione dell’anno precedente sono aumentate del 4% (nei primi 6 mesi del 2010 erano state prodotte 1.132.727 baffe di Speck marchiato).Dal Consorzio di Tutela Speck Alto Adige arrivano inoltre i dati riguardanti il segmento del pre-affettato che segnala una crescita del 19 % rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Segnali positivi sono inoltre previsti per la produzione di speck marchiato per i prossimi mesi. Le cosce salate e destinate a diventare Speck Alto Adige IGP riportano un aumento del 4% rispetto al 2010. (Si veda andamento degli ultimi sei mesi nel grafico allegato).
Speckfest Alto Adige 2011 – Anche quest’anno si ripete la tradizionale “Speckfest Alto Adige”. Dal 30 settembre al 2 ottobre, dalle ore 10 alle 20, lo Speck Alto Adige IGP si presenterà a S. Maddalena in Val di Funes per la nona edizione della Speckfest Alto Adige. Ai piedi delle Odle, circondati da un affascinante scenario, si ballerà, si festeggerà e si potranno gustare prelibatezze preparate con lo Speck. La Speckfest Alto Adige è un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Vall di Fuens, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e dell’EOS-Organizzazione Export dell’Alto Adige ed è supportata da tutte le associazioni della vallata.
Lo Speck Alto Adige IGP – Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo, leggermente affumicato e stagionato all’aria pura, dal gusto e dall’aspetto inconfondibile. Il suo peculiare carattere deriva dallo stretto legame con la terra d’origine, l’Alto Adige, regione di transizione tra la cultura nordica e quella mediterranea. Il clima particolarmente favorevole delle valli alpine, con tanto sole e aria pulita, gioca un ruolo fondamentale nella produzione di speck. La lunga tradizione, gli ingredienti migliori nonché la genuinità del prodotto e la qualità controllata, rendono lo Speck Alto Adige IGP una specialità tipica, unica ed inconfondibile. Per info: Consorzio Tutela Speck Alto Adige – 0471 300381