Il Gallo Nero a Firenze per la seconda edizione di Wine Town

A vendemmia quasi conclusa il Gallo Nero scende in città per le seconda edizione di WineTown, la manifestazione che unisce il patrimonio storico culturale Toscano ospitando per due giorni nei palazzi storici di Firenze l’eccellenza del vino nazionale e internazionale. Il Chianti Classico saluterà il pubblico della manifestazione non solo come uno degli attori più autorevoli dell’intera kermesse ma in un certo senso anche come padrone di casa in una città che, insieme a Siena, viene considerata come la sua culla e capitale.  Una città in cui il Gallo Nero è presente già da molti secoli grazie alla formella che lo ritrae nel salone dei 500 a Palazzo Vecchio.

Via Tornabuoni – Il “quartier generale” del Consorzio Vino Chianti Classico a WineTown sarà Palazzo Gianfigliazzi in via Tornabuoni 1, dove il 24 (orario: 11.00-23.00) e 25 settembre (11.00 – 21.00) il pubblico della manifestazione potrà assaggiare una selezione delle ultime annate e riserve del Chianti Classico attualmente in commercio di 28 diverse aziende socie: Borgo Scopeto; Carpineto; Casa Sola; Castelli del Grevepesa; Castello di San Sano; Castello di Verrazzano; Castello Vicchiomaggio; Fattoria di Montemaggio; Fattoria di Valiano; Gagliole; Il Molino di Grace; Il; Poggiolino; La Sala; Lanciola; Le Chiantigiane; Ormanni; Panzanello; Poggio Borgoni; Querceto di Castellina; Querciabella; Rocca delle Macie; Rocca di Castagnoli; Rocca di Montegrossi; San Fabiano Calcinaia; San Felice; Savignola Paolina; Terrabianca; Villa Mangiacane.

Programma – Ad accompagnare le degustazioni a Palazzo Gianfigliazzi sarà di scena la musica e il teatro:  Sax chitarra e voce scalderanno la’mbiente con Barbara Casini & Giancarlo Maurino (sabato – 16.00) e Maurino & Taufik (domenica – 18.30); mentre tutto il fascino del teatro animerà lo spazio consortile con gli spettacoli Alarc’h – “L’albero vagabondo”(sabato- 17.30 e 19.30 e domenica – 16.30 e 20.00) e I Mattacch ioni – “Il genio della levitazione” (sabato- 18.30 e 21.30 e domenica – 17.30 e 18.30). Nella due giorni di Wine Town il Consorzio premierà con la classica t-shirt del Gallo Nero i primi 10 che faranno ceck-in a Palazzo Gianfigliazzi attraverso il social network “Forsquare”. Per maggiori info sul gioco basterà seguire le istruzioni sulla fanpage del Chainti Classico su facebook.

Save Miguel – A Palazzo Gianfigliazzi esperti ed enoappassionati potranno anche scoprire gli ultimi sviluppi del progetto “Il Gallo Nero per Save Miguel” lanciato nell’ambito dell’ultima edizione della Chianti Classico Collection (Stazione Leopolda – 15,16 febbraio 2011). Nato dalla collaborazione tra il Consorzio, la sede fiorentina dell’ Istituto Europeo del Design (IED) e Amorin Cork Italia, il progetto ha sviluppato la declinazione italiana di “Save Miguel”, la campagna internazionale lanciata da Amorin Cork Italia, tesa a sensibilizzare opinione pubblica e addetti ai lavori sull’importanza dell’utilizzo del sughero per la naturale conservazione delle foreste in cui nasce e cresce: uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta in grado di garantire la sopravvivenza di centinaia di specie di piante e animali (savemiguel.com).

Raccolta tappi – In particolare “Il Gallo Nero per Save Miguel” prevede la raccolta e il riuso dei tappi delle bottiglie aperte durante le manifestazioni del Consorzio e direttamente nelle aziende socie, per un recupero finalizzato alla realizzazione di una particolare linea di oggetti realizzati in collaborazione con lo IED di Firenze.  Alcuni prototipi di questi oggetti saranno presentati in anteprima allo spazio dedicato al Consorzio nell’ambito di Wine Town 2011. L’intenzione del Consorzio e dei suoi partner è di creare una linea esclusiva di pezzi unici che saranno poi battuti a un’asta che verrà organizzata in una delle prossime manifestazioni, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
 

Informazione pubblicitaria