Grande successo per la terza edizione di Orticolario: oltre 18.000 visitatori (l’anno scorso erano 16mila) hanno animato la manifestazione dedicata al florovivaismo e a tutto ciò che aiuta a vivere con emozione il proprio spazio verde, e molti di loro si sono attardati fino alle ore 22 per poter apprezzare l’inedito allestimento luminoso proposto da Orticolario come soluzione ecocompatibile per il giardino.
Molto soddisfatti anche i 223 espositori – tra florovivaisti, produttori di arredi e attrezzi per il giardino, artigiani – e gli organizzatori, che si attendevano comunque un buon risultato grazie agli sforzi compiuti per regalare maggiore attrattività all’evento, e che sono stati premiati anche da sole e temperature quasi estive.
Fiori e piante – Sono stati dunque tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e stranieri, in una cornice architettonica e paesaggistica di grande impatto. Ad aprire la manifestazione quest’anno è stata una madrina d’eccezione: Rosita Missoni, che ha anche preso parte al battesimo della rosa dedicata al marito Ottavio da Rose Barni. Orticolario si conferma dunque l’unica manifestazione del settore in Italia in grado di coniugare al meglio la qualità delle proposte con la bellezza del luogo in cui si svolge. Grande curiosità hanno riscosso le 7 aree emozionali-relax realizzate dalla garden designer Barbara Negretti e le Oasi Oniriche di Giacomo Sparasci e Annamaria Miglietta de Il Guardiano delle Acque.
I visitatori hanno anche potuto apprezzare l’installazione nel Padiglione Centrale dedicata al fiore protagonista di questa edizione: il crisantemo, proposto in circa 100 varietà (60 recise e 40 in vaso).
Un altro angolo ricco di sorprese è stato quello allestito in fondo all’Ala Lario, dove Alfredo Ratti ha esposto la sua vastissima e ricchissima collezione di ortensie.
Appuntamenti – Nella mattina di venerdì 30 settembre, prima dell’apertura ufficiale, due giurie di esperti hanno visitato gli stand e decretato i migliori, che sono stati premiati con alcune realizzazioni in ceramica di ComoRaku, ispirate a lampade orientali. La giuria tecnica (coordinata da Giulia Santagostino e composta da Anna Furlani Pedoja, Gianfranco Giustina, Paolo Cottini, Alberto Grossi, Valter Pironi, Piero Frangi e Annamaria Botticelli), ha assegnato il primo premio all’Azienda Agricola Maioli Enzo per la ricerca e l’ampiezza della collezione di frutti antichi, il secondo premio all’Azienda Agricola Nifantani Liviana per l’impegno e la ricerca di nuovi arbusti con fiori, bacche e colori autunnali, il terzo premio all’Azienda Agricola Priola Pier Luigi per le fioriture autunnali. Menzioni speciali: Vivai delle Commande per la collezione di ibridi intersezionali, Iris Cayeaux per la collezione di iris e la presentazione di iris rifiorenti, Raziel per la collezione di Allium e La Casina di Lorenzo per la collezione di palme da freddo.
Giuria – La giuria estetica (coordinata da Emilio Trabella e composta da Rosita Missoni, Anna Letizia Monti, Lisa White, Paul Boerrigter, Victor Borges, Gaetano Zoccali) ha invece assegnato il primo premio al Distretto Florovivaistico Alto Lombardo/Jardin Suisse Ticino per l’ottima riuscita di un progetto di giardino naturalistico che coniuga stagionalità ed armonia poetica, il secondo premio alla Cooperativa Sociale Cascina Bollate per l’armonia compositiva e l’equilibrio formale di un giardino ricco di varietà, ma assai calibrato nella sua presentazione, e il terzo premio a Garden Studio Bologna Vivai per la ricca varietà di texture e gradazioni di verde nella messa in scena di un giardino d’ombra. Menzioni speciali: Azienda Agricola Priola Pier Luigi per il riuscito impatto cromatico nell’esposizione della collezione delle erbacce perenni, che suggeriscono l’idea di un giardino “gioioso”, Cipriani Antonio per l’elegante allestimento in perfetta coerenza con il tema di Orticolario 2011, che propone un angolo di verde contemporaneo che combina leggerezza e design, Rattiflora per l’impatto scenografico dell’esposizione che ha per protagonista una collezione di ortensie rare. La giuria estetica si è complimentata inoltre con la garden designer Barbara Negretti per gli allestimenti degli Spazi Emozionali-Relax.
Iniziative – Oltre 350 bambini hanno partecipato entusiasti ed attenti ai laboratori e ai workshop pensati per loro, dove hanno potuto apprendere i segreti della natura e osservare da vicino piante, colori e profumi. E’ importante ricordare che Orticolario ha una finalità sociale: il suo obiettivo è di devolvere i proventi netti derivanti dalla manifestazione alle Associazioni del territorio che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione. Aveva una finalità sociale anche l’Asta Verde benefica organizzata sabato 1 ottobre da Gardenia e da Christie’s Italia: tutti i lotti sono stati venduti e il ricavato verrà devoluto a favore di Dynamo Camp. Orticolario 2011 non è ancora stato del tutto disallestito ma gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione, la quarta: appuntamento dunque a Villa Erba dal 5 al 7 ottobre 2012.