Nell’ambito di Spleolessinia 2011 (meeting Internazionale di speleologia – svoltasi a Negrar, Vr), che ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone provenienti da tutto il mondo, si è svolta l’edizione 2011 di Profondamente Eroico, un gemellaggio-concorso dal tono seriamente giocoso. Una giuria popolare composta da dieci speleologi estratti a sorte tra i partecipanti al meeting, ha degustato una selezione di vini di eroici prodotti in sei aree carsiche italiane, associandoli ad una grotta significativa dell’area di produzione. I vini scelti dalla giuria popolare sono stati associati alla grotta appartenente alla regione e dichiarati “Vini Profondamente Eroici 2011”. La selezione dei vini di Profondamente Eroico 2011 è stata proposta dal CERVIM; le aree carsiche e le grotte dal Comitato organizzatore.
Legame – Il legame tra speleologia e vino è un legame profondo. Il vino è una bevanda che non manca mai nella ritualità del popolo del buio. Viticoltura eroica e speleologia condividono una passione ostinata, l’asprezza del territorio, la fatica e i ritmi lenti per raggiungere il risultato. Per esplorare e conoscere una grotta e per produrre un buon vino di montagna ci vuole tempo, bisogna affinare i sensi e avere competenza, ma soprattutto bisogna entrare in stretta relazione con il territorio e la sua morfologia. Ogni vino prodotto e ogni grotta esplorata sono una storia a sè, hanno caratteristiche uniche perchè sono frutto di un territorio e di un saper fare.
Il premio Profondamente eroico è stato assegnato al vino
"Furore" Costa d’Amalfi doc 2009” di Marisa Cuomo, Furore SA. –
che è stata associata a: Grotte della costiera Amalfitana Grotta dello smeraldo
Riconoscimenti anche per:
Lombardia
Valcalepio rosso riserva doc Bemù 2006, Azienda Agricola Tosca; Pontida, BG
associata alla Grotta Boeucc di Nicolina
Sicilia
Etna Rosso Doc Petralava 2006, Cantina Antichi Vinai 1877, Passopisciaro, CT
associato alle Grotte laviche alle pendici dell’Etna: Grotta della Colomba
Veneto
Amarone della Valpolicella Classico 2004 Forlago, Azienda Fratelli Vogadori, Negrar, Vr. associato a Monti-Lessini Grotta del Ciabattino
Piemonte
Pinerolese Ramìe 2008; Coutandin Daniele, Perosa Argentina, To
associato a Balma Cianto in Val Chisone
Friuli Venezia Giulia
Colli Orientali Del Friuli Doc Ribolla Gialla "Vos Da Vigne"2010 Tenuta Di Angoris Spa, Cormons Go
associato a Valle del Natisone, Cividale del Friuli San Giovanni D’Antro