La dieta mediterranea è patrimonio dell’Unesco, ma questo non basta. È ora di tradurre in strategia di marketing il prestigioso risultato raggiunto nel novembre 2010 per dare ai prodotti coltivati sulle sponde del Mare Nostrum un ulteriore “sprint” commerciale. È essenziale, quindi, creare un marchio che contraddistingua tutti i cibi che fanno parte di questo straordinario regime alimentare, l’unico in grado di conciliare il piacere della buona tavola con la salute dell’organismo. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori. L’indiscussa reputazione garantita dal riconoscimento ricevuto va assolutamente valorizzata. Tanto più che una recente indagine della Iulm, la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, dimostra che il “brand” Unesco è in grado di portare uno straordinario valore aggiunto nella tutela del patrimonio culturale (88 per cento), nella promozione dei beni naturalistici (86 per cento) e in quella dei monumenti (84 per cento). Perché -sostiene la Cia- questa stessa efficacia non si potrebbe ottenere nella promozione di prodotti alimentari?
Dieta mediterranea – Facendo la dieta mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità, l’Unesco ha voluto riconoscere al nostro modello alimentare un valore nutrizionale ma anche sociale e culturale: uno stile di vita sostenibile basato su tradizioni agroalimentari e su valori culturali secolari, a cui generazioni di agricoltori lavorano da decenni per garantire qualità e salubrità. E’ un premio anche a quei territori e quelle coltivazioni che rischiano di essere dimenticati, vittime del processo di “omologazione sensoriale” a cui assistiamo da anni e che mina proprio l’estrema varietà della dieta mediterranea.
Agricoltura premiata – Insomma -continua la Cia- dietro al riconoscimento dell’Unesco alla nostra dieta si nasconde il riconoscimento alla nostra agricoltura tipica e di qualità, che per il 50 per cento è diretta alla coltivazione di cereali, vino, ortofrutta e olio d’oliva, i principali ingredienti alla base di questo regime alimentare.“Per questo -afferma il presidente della Cia, Giuseppe Politi- è importante che il ministero delle Politiche agricole inserisca nel piano di comunicazione per il 2012 una campagna di promozione per la dieta mediterranea che faccia leva proprio sulla ricaduta economica di questo ‘brand’, individuando un marchio che sia compatibile con le regole dell’Unesco e che contribuisca al successo del made in Italy nel mondo, fornendo anche delle garanzie al consumatore dal punto di vista della tracciabilità del prodotto”.