Piemonte, Giunta approva nuovo regolamento pesca

È stato approvato nella mattinata di ieri, mediante delibera di Giunta, il nuovo regolamento regionale sulla pesca che abroga la precedente disciplina risalente al 21 aprile 2006, N. 6/R. Le rappresentanze piscatorie regionali hanno concordato nel riconoscere la necessità e l’importanza di predisporre un nuovo testo in sostituzione di quello vigente, apportare modifiche al vecchio regolamento perfezionandone e razionalizzandone i contenuti, migliorando in questo modo la gestione e il coordinamento della pesca sul territorio regionale:
Il percorso amministrativo che ha portato alle nuove disposizioni è durato un anno, mesi nel corso dei quali i funzionari regionali hanno incontrato le Province e le Associazioni di categoria, hanno aperto un confronto costruttivo con addetti alla vigilanza in materia di pesca dando vita a apposite sedute tecniche consultive, raccogliendo inoltre le istanze provenienti da associazioni di carattere ambientalista. Un dialogo continuo che ha permesso la stesura di un documento condiviso e completo, ricevendo inoltre il parere favorevole da parte del CAL (Consiglio Autonomie Locali).

Regolamento – I criteri che hanno guidato la stesura del nuovo regolamento sono stati la volontà di una gestione il più possibile coordinata e coerente tra le diverse province, l’intenzione di prevenire l’insorgenza di problematiche in quei casi in cui medesimi corsi o bacini d’acqua afferiscono a  più province  e presentano normative differenti, raccogliere le numerose istanze provenienti dal territorio, garantire l’applicazione delle leggi in vigore e in ultimo, non per importanza, il rispetto della salvaguardia degli ambienti acquatici e della tutela dell’equilibrio biologico del patrimonio ittico regionale.
Le province avranno maggiori facoltà e autonomia, nel pieno rispetto dei vincoli legislativi statali e comunitari, di intervenire in materia piscatoria mediante disposizioni valide sul territorio di competenza.
La revisione richiesta  a gran voce e sollecitata in più occasioni dalla totalità dei rappresentanti dell’ambiente piscatorio piemontese è stata portata a termine e approvata, il nuovo regolamento entrerà in vigore il 26 febbraio 2012.

Il commento dell’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto – “Mediante la stesura di tale nuovo regolamento è stata compiuta quella revisione organica e complessiva del regolamento pesca necessaria per un aggiornamento e una razionalizzazione della normativa. Con precisione sono state analizzate problematiche e necessità andando a cercare di migliorare l’intero impianto del regolamento. Tra le novità vi è il maggiore coinvolgimento delle province, l’obiettivo è quello di calare la gestione della pesca sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni singola area di territorio”

LEGGI L’INTERVISTA DI AGRICULTURA.IT ALL’ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

Informazione pubblicitaria