Si parlerà di politiche di sviluppo e di innovazione del settore primario nell’incontro che si svolgerà lunedì 20 (inizio ore 9) all’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “ G. Cerabona” di Marconia di Pisticci.
Il convegno dal titolo “L’agricoltura del futuro: incontro con gli studenti dell’Itas di Marconia”, aperto alle IV e V classi dell’Itas, ma anche ad amministratori locali, funzionari pubblici, tecnici e imprenditori agricoli, è organizzato dall’Istituto in collaborazione con l’Asf- Associazione per lo sviluppo della Frutticoltura “Biagio Mattatelli”, con il patrocinio del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e dell’Alsia.
Pac – Gli interventi riguarderanno anzitutto la Riforma della Politica agricola comunitaria, che pone molti temi a partire dal “greening” ossia la tutela dell’ambiente; alla valorizzazione dei prodotti di qualità legati al territorio e alla competitività della filiera agroalimentare. Altra tematica trattata sarà quella relativa alla cosiddetta agricoltura a “Intensificazione sostenibile”, ossia produrre di più utilizzando meno risorse. Ma si discuterà anche dello sviluppo e della meridionalizzazione della frutticoltura con nuove e vecchie varietà e del ruolo delle Organizzazioni di produttori per affrontare i mercati. L’incontro verterà anche sul rapporto tra mondo della Scuola e Istituzioni e sulle professionalità tecniche utili allo sviluppo e alla tutela del territorio.
Interverranno – Vito Di Trani, sindaco di Pisticci; Salvatore Carone, dirigente Itas; Carmine Cocca, presidente regionale degli Ordini degli agronomi; Emanuele Genchi, presidente del Collegio dei periti agrari di Matera; Vincenzo Castoro del Dipartimento Agricoltura; Carmelo Mennone dell’Alsia; Andrea Badursi di Assofruit; Giuseppe Toscano del Distretto agroalimentare; Vincenzo Montesano dell’Asf. Coordinerà Filippo Radogna del Dipartimento Agricoltura. Le conclusioni saranno tratte dall’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone. In chiusura della giornata sarà presentata la II edizione del Concorso per diplomati in agraria bandito dall’Asf e premiati gli studenti dell’Itas di Marconia che nel 2011 hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti.