Mortadella di Bologna Igp, trend vendite è positivo

Dal Consorzio Mortadella Bologna arrivano i dati di produzione e di vendita del 2011, resi disponibili dall’Istituto Nord Est Qualità, che confermano il trend positivo degli ultimi anni della Mortadella Bologna con circa 35 mila tonnellate vendute. La produzione si attesta invece attorno alle 39 mila tonnellate.
Merita una menzione speciale il pre-affettato, che ha segnato +4,9% rispetto al 2010 con circa 5 milioni di kg  e le piccole pezzature  – fino ai due chili –  che hanno invece totalizzato +2,2% con oltre 3,5 milioni di kg.

Mercato – A partire dal secondo semestre  2012 il Consorzio potrà inoltre disporre di ulteriori informazioni per capire meglio il mercato e il suo andamento grazie all’accordo con la società di ricerche Nielsen che monitorerà l’intera categoria della mortadella, generica e IGP. il Consorzio avrà una dettagliata analisi del prodotto venduto: dimensione del mercato, sell out a volume e a valore, prezzi al dettaglio e intensità promozionale di prezzo. Per dare più completezza alle informazioni, i dati saranno forniti anche per formato e secondo la modalità di presentazione di vendita (al banco taglio o al libero servizio; affettata, intera, a tranci). In particolare non solo verranno monitorate le vendite della Distribuzione Moderna, ipermercati, supermercati, superette e libero servizio di piccole dimensioni, ma anche le vendite del canale del Normal Trade (i liberi servizi indipendenti, i negozi tradizionali e i negozi specializzati a vendita assistita). Il Normal Trade è un servizio innovativo ritenuto molto importante per un mercato come quello della mortadella, in cui circa il 43% dei volumi (dato Nielsen) è ancora venduto proprio attraverso questo canale. Il Consorzio, in questi undici anni di attività ha sempre lavorato per la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna. Ha oggi 30 consorziati che rappresentano il 95% del totale dell’IGP prodotta.

Il Consorzio Mortadella Bologna – Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttorP. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IG,  in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

 

Informazione pubblicitaria