La Candonga è una varietà di fragola selezionata nell’azienda sperimentale di PLANASA a Cartaya (Huelva), Spagna, ottenuta da incrocio tra la Sel. N.92-38 e la Sel. N. 86-032.
FIORI – I fiori sono di dimensioni medio-grandi portati allo stesso livello delle foglie o leggermente al disopra a seconda dello stadio fenologico della pianta. I fiori sono portati da peduncoli unici soprattutto nelle prime fioriture.
FRUTTO – I frutti sono di forma conica e di colore rosso brillante, caratterizzati da dimensioni medio grandi ed uniformi durante tutto il periodo della raccolta. Il frutto è poco suscettibile a deformazioni dovute al freddo e alla una cattiva impollinazione. Gli acheni di colore chiaro sono leggermente infossati.
RACCOLTA – L’epoca di maturazione è precoce. La raccolta che in genere inizia nella prima decade di gennaio si protrae fino a giugno con un crescendo di frutti prodotti da ogni pianta. La produzione oscilla tra i 600-750 g per pianta a seconda della tipologia di pianta utilizzata. Il residuo rifrattometrico medio è di 9,2 °Brix mentre la consistenza media è di 850 g.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE – In generale la Candonga è caratterizzata da una buona vigoria e da un buon apparato radicale in grado di adattarsi a diversi tipi di terreno. In virtù di queste caratteristiche è importante tenere sotto controllo lo sviluppo della massa fogliare con una equilibrata concimazione e evitare la somministrazione di sostanze ormonali. La Candonga è risultata piuttosto resistente a Botrytis cinerea e ad alterazioni che possono insorgere durante la fase di raccolta e commercializzazione. La fragranza, il gusto e l’equilibrato rapporto tra zuccheri e acidità rendono il frutto di Candonga la novità più attraente tra il diversificato panorama fragolicolo internazionale.
TECNICHE COLTURALI – La Candonga grazie alla rusticità della pianta e la resistenza alle principali fitopatie che possono colpire la fragola viene coltivata con tecniche a basso impatto ambientale. La fragola Candonga viene coltivata in ambiente protetto per evitare danni che possono essere provocati da agenti atmosferici come pioggia grandine brinate. La copertura viene fatta con film plastici termici ad alta trasparenza per creare all’interno dei tunnel serra un microclima ideale per la produzione di frutti di Candonga di ottima qualità. L e piante di Candonga vengono messe a dimora a file binate su prode coperte con film plastico. Meno utilizzato è il sistema idroponico, una tecnica di coltivazione fuori suolo, in cui la piantina viene messa a dimora su un substrato inerte e irrigata con soluzioni nutritive composte dall’acqua e dai componenti necessari allo sviluppo della pianta e alla produzione dei frutti.
Tutto sulla Candonga: LEGGI L’INTERVISTA A CARMELA SURIANO direttore generale di Planitalia srl
L’intervista video di EMMENEWS.TV a Carmela Suriano