Buonissima, profumata, dalla polpa consistente e zuccherina. Non c’è dubbio che la fragola Candonga sia una delle produzioni di punta di questa stagione, da gustare al naturale o come ingrediente in molte ricette. Ed in più è ricca di sostanze nutritive che ne fanno un alimento da consumare a tutte le età. Una cultivar di fragola nata nel 2003, grazie al lavoro di ricerca e sperimentazione della società spagnola Planasa sa, e commercializzata in Italia da Planitalia.
La fragola che sa di fragola – Uno slogan semplice semplice, ma senz’altro efficace, quello scelto da Planitalia srl – l’azienda del gruppo spagnolo Planasa con sede a Policoro (Mt) – per promuovere la fragola Candonga nella campagna di promozione sul territorio nazionale. La Candonga è sempre più la fragola amata dai consumatori italiani, per il suo sapore e gusto inconfondibili, e perché è anche bella a vedersi. Insomma, oltre al palato anche l’occhio vuole la sua parte. Si coltiva nel Sud Italia, fra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, si pianta a novembre e si raccoglie da dicembre (Sicilia) fino a giugno (Basilicata). Il giro d’affari complessivo della fragola Candonga in Italia è di 80milioni di euro, mentre nella campagna in corso (2012) sono state vendute 60 milioni di piantine di fragole. Da alcune settimane è partita una campagna promozionale, rivolta a buyer e consumatori, per far conoscere sotto tutti gli aspetti la fragola Candonga: «Con le varie campagne di comunicazione di questi anni – afferma in esclusiva ad Agricultura.it, Carmela Suriano, direttore generale di Planitalia srl e titolare della "Suriano e Casalnuovo" – abbiamo spiegato ai buyer internazionali e consumatori, le caratteristiche della Candonga. Perché è bene chiarire che ci sono fragole e fragole. Quando il consumatore compra una fragola deve sapere che ogni tipo di fragola ha le proprie caratteristiche. La Candonga si differenzia dalle altre varietà, dalle altre cultivar in commercio, per le caratteristiche organolettiche eccellenti, il suo sapore, aroma, l’apporto zuccherino e per la forma conica perfetta. Perché la Candonga è anche bella da vedere, con una pelle bella brillante-lucida che è anche molto attraente, con uno shelf life superiore».
Cresce il feeling con il consumatore: «Oggi il consumatore italiano ha imparato a riconoscere la fragola Candonga – aggiunge Suriano -; il mercato richiede questa fragola, fra le altre molte varietà presenti sul mercato anche a prezzi inferiori. Ma la qualità di questa fragola viene premiata dal consumatore perché riconosce una maggiore qualità ed è in grado di premiare queste caratteristiche di eccellenza pagando un prezzo superiore (2 euro al kg) rispetto ad una fragola “comune” (che può costare nei banchi alimentari il 40-50% in meno). Le differenze di questa fragola sono state colte e premiate dai consumatori e dai buyer: una fragola che matura completamente, dal colore rosso brillante e mantiene inalterata la freschezza e la consistenza per molti giorni. Non è, insomma, una fragola che il giorno dopo non si può consumare perché deperisce, e questo il consumatore lo apprezza in pieno»
Dati campagna in corso 2012 – Nel corso dell’attuale campagna 2012 sono state vendute 60 milioni di piantine di fragole Candonga; destinate ad una superficie di circa 1000 ettari (con 60 mila piantine ad ettaro; per una produzione di 400 quintali ad ettaro; per un totale per la campagna in corso di 40 mila tonnellate di fragole Candonga in tutta l’Italia meridionale; che con un prezzo medio alla vendita di 2€/kg danno vita ad un volume d’affari di 80 milioni di euro. Il cuore della produzione è nel Metapontino – fra Policoro, Scanzano Jonico e Tursi -, e poi nelle altre regioni meridionali dove è attiva questa produzione (Calabria, Sicilia, e Campania).
Per quanto riguarda la sola zona del Metapontino, «nella campagna in corso sono presenti circa 600 ettari con un incremento del 17% rispetto al 2011. La Candonga – afferma ad Agricultura.it la Suriano – è impiegata nel 90% degli impianti, per un totale di 540 ettari. Grazie alla coltivazione in tunnel serra anche quest’anno, nonostante le avverse condizioni climatiche (grande freddo per il mese di aprile), la raccolta è iniziata a fine gennaio e si prevede di concludere ai primi di giugno. Si può contare su un prodotto di ottima qualità per circa 5 mesi; la produzione stimata è di circa 40 tonnellate ad ettaro per un totale di circa 21.600 tonnellate».
Valori nutrizionali – La Candonga ha una alto contenuto di nutrienti e un basso contenuto di zuccheri. Ricca di vitamina C (ne contiene circa il 50% in più delle arance) contiene fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico, sali minerali come ferro, sodio, fosforo e magnesio. Candonga contiene molta acqua e ha un alto contenuto di fibre. E’ un frutto ideale per un regime alimentare ipocalorico perché contiene pochissime calorie, meno di 40 Kcal/100 gr di prodotto.
Fa bene alla salute – Gli effetti benefici ci sono in generale quando si consumano fragole di stagione. Ed anche per questo aspetto la Candonga sempre essere un frutto di eccellenza: «E’una fragola ricca di principi nutritivi – prosegue Carmela Suriano –; la fragola Candonga fa bene alla salute ed è anche l’ideale per chi segue una dieta essendo ricca di acqua, giova alla bellezza e mantiene giovani, oltre che per il cuore. Insomma, la Candonga non è solo buonissima ma fa anche molto bene».
Le proprietà terapeutiche della Candonga – Le sostanze nutritive che è possibile ritrovare nel frutto di Candonga come vitamina C, acido folico, fibre e potassio, sono molto importanti per l’organismo e svolgono apprezzabili funzioni positive per la salute umana. La vitamina C aiuta a riparare i danni dell’organismo e rinforza il sistema immunitario, soprattutto nella stagione fredda. L’acido folico è una vitamina del gruppo B, non viene prodotto dall’organismo ma deve essere introdotto con la dieta ed è una sostanza riconosciuta essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali. Inoltre, contribuisce a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari e infarti. Anche altri composti contenuti nel frutto, in particolar modo polifenoli e flavonoidi, possiedono un’elevata capacità antiossidante in grado di prevenire malattie cardiache.
PLANITALIA – La Planitalia srl opera in Italia dal 1998. È una società del Gruppo Planasa s.a., azienda spagnola leader nel settore della ricerca e produzione di materiale vivaistico. La società ha il suo centro aziendale in Basilicata a Policoro (Mt), dispone di magazzini e attrezzature per il condizionamento a la corretta distribuzione del materiale vivaistico. È in grado di fornire ai propri clienti servizi di consulenza tecnica altamente specializzati, su tutto il territorio nazionale. Planitalia, grazie alla esperienza trentennale della Planasa s.a., offre ai produttori varietà di fragole e pesco in grado di soddisfare le esigenze produttive e la domanda dei mercati più esigenti. Planitalia garantisce la qualità delle proprie piante, ottenute con metodi di coltivazione innovative e rispettose dell’ambiente. I controlli costanti dei vivai da parte degli organi ministeriali competenti, la sanità del materiale di riproduzione, la professionalità del nostro personale ci permette di offrire piante certificate e garantite. Offriamo ai produttori materiale vivaistico di qualità, varietà produttive e dalle eccellenti caratteristiche organolettiche. Ricerca, innovazione e professionalità sono i capisaldi della Planitalia. La soddisfazione del cliente ed il suo successo è la nostra missione commerciale.
L’INTERVISTA VIDEO di EMMENEWS.TV a Carmela Suriano