Milano Expo Week, un nuovo sguardo verso Expo2015; in occasione della settimana speciale dedicata ai temi dell’Esposizione Universale milanese, quali la sicurezza alimentare, la nutrizione e l’agricoltura, Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – plaude l’iniziativa e coglie l’occasione per ricordare che l’innovazione in agricoltura sarà la chiave per raggiungere l’obiettivo di “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.Punto di forza degli eventi in programma dal 30 aprile al 6 maggio sarà in particolare la realizzazione del progetto “Expo Days – Il mondo a tavola”, promosso dal Comune di Milanoe dalla Società Expo 2015 SpA che, attraverso il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, contribuirà a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate ad Expo.
Eventi – “La realizzazione di una Tavola Planetaria, accostando tradizioni e stili di vita diversi in ogni paese, permetterà di scoprire le meraviglie del patrimonio agroalimentare globale” afferma Andrea Barella, Presidente di Agrofarma. “Rappresenta un modo originale, inoltre, per prepararci ad accogliere il mondo a Milano nel 2015, valorizzando quanto di Expo si può assaporare già adesso” conclude Andrea Barella. Gli eventi legati alla Milano Expo Week mettono in luce che obiettivi come l’aumento della produzione agricola, la riduzione degli scarti alimentari, la lotta alla fame nel mondo e alle patologie legate alla nutrizione sono perseguibili solo se ad un atteggiamento consapevole si affianca un impegno sempre più forte per lo sviluppo di un’agricoltura innovativa e allo stesso tempo sostenibile.
Cibo – “La domanda di generi alimentari su scala globale è destinata ad aumentare del 70% entro il 2050 e la produzione agricola è sempre più minacciata dai cambiamenti climatici, dalla scarsità di acqua e di terreni coltivabili. Il diritto al cibo non è più così assicurato come in passato. Solo con l’innovazione, anche chimica, e un utilizzo consapevole degli agrofarmaci sarà possibile vincere queste sfide globali così complesse” conclude il Presidente Barella. Per incentivare i media a discutere di questi importanti temi Agrofarma ha anche dato il via quest’anno alla seconda edizione del Premio Giornalistico “Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo – verso Expo 2015” in collaborazione con la Fondazione Veronesi e con il patrocinio di Expo 2015 e di Unamsi – Unione Nazionale Medico Scientifica d’Informazione. Il Premio, aperto a quotidiani, periodici, radio, tv e testate online, nasce per diffondere una corretta informazione scientifica sui temi che riguardano l’agricoltura sostenibile e le soluzioni innovative al problema della fame del mondo, proprio in vista di Expo2015.