Il Consorzio Mortadella Bologna aderisce alla rassegna estiva organizzata dalla Regione Emilia Romagna, “un Mare di Sapori”. La gustosa mortadella Bologna IGP (Indicazione Geografica Protetta) sarà la protagonista della serata di Tramonto di Vino del prossimo 20 luglio a Cervia. Il salume sarà accompagnato da pani speciali: la tigella e il pane di montagna. E ad esaltare il suo sapore, un ottimo vino Pignoletto. La degustazione di Mortadella Bologna, oltre ad essere un momento conviviale, aperto a tutti, sarà anche l’occasione per approfondire, grazie al Direttore del Consorzio, Gianluigi Ligasacchi, le valenze positive di questo noto salume con particolare riferimento anche alle caratteristiche nutrizionali. I nuovi valori nutrizionali della Mortadella Bologna presentano infatti l’11% in meno di grassi rispetto ai dati che risalgono a circa venti anni fa ed una minore presenza di sale (-25%). Diventa quindi un prodotto che si può consumare in tutti i periodi dell’anno.
Poche calorie nella Mortadella– “Occorre sfatare i falsi miti: un etto di mortadella ha meno calorie di un piatto di pasta scondita, le stesse calorie di un formaggio spalmabile e solo 60/70 milligrammi di colesterolo per etto, proprio come la carne bianca. Da sottolineare anche l’apporto di vitamine, in particolare del punto B, che rendono la gustosa Mortadella Bologna perfetta anche da consumare in vacanza per un veloce snack” ha affermato Gianluigi Ligasacchi. “La Mortadella Bologna, che ricordiamo è il secondo salume tutelato più consumato in Italia, si abbina perfettamente, come nella serata a Cervia, alla tigella e al Pignoletto. Pane, Mortadella Bologna e bollicine: un connubio perfetto” ha concluso Ligasacchi. Tramonto di Vino è un appuntamento estivo ormai immancabile per tutti gli appassionati dei migliori vini e dei migliori prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. Otto serate da luglio a settembre per degustare le etichette selezionate da A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) in abbinamento con le eccellenze gastronomiche regionali e presentare la nuova guida “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare 2012-2013”.
Il Consorzio Mortadella Bologna – Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.