Nuove certificazioni, lo Squacquerone di Romagna è Dop e l’Uva di Puglia Igp

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 198 del 25.07.2012, due nuovi prodotti registrati per l’Italia, trattasi di un famoso tipico formaggio, lo Squacquerone di Romagna , riconosciuto  DOP, e della dolce e deliziosa Uva di Puglia, che è IGP. L’Italia delle eccellenze porta a 246 i riconoscimenti (154 DOP – 90 IGP – 2 STG) consolidando il suo primato in Europa, 1107 (547 DOP – 523 IGP – 37 STG), davanti alla Francia, 191 (84 DOP – 107 IGP) e alla Spagna, 157 (83 DOP – 71 IGP – 3 STG), che sono le più dirette concorrenti.

Romagna e Puglia – Con lo Squacquerone di Romagna  DOP  (squaquaròn), formaggio fresco, cremoso, di colore bianco madreperlaceo, prodotto nel territorio delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e parte di quello di Ferrara, l’Italia sale a quota 45 nella classe dei formaggi, seconda solo alla Francia a quota 47 e seguita dalla Spagna (26) e dalla Grecia (21). Con l’Uva di Puglia IGP, che comprende varietà come Italia, Regina, Vittoria e altre prodotte sul l’intero territorio pugliese al di sotto dei 330 m. s. l. m., l’Italia sale a quota 97 e consolida il primato nella classe degli ortofrutticoli e cereali, seguita dalla Spagna a 49 e dalla Francia a 43.

Dop e Igp – Per quanto riguarda le regioni italiane, questi due riconoscimenti fanno salire l’Emilia Romagna al primo posto in quanto a riconoscimenti DOP (18) e a quota 34 le certificazioni complessive (18 DOP e 16 IGP), ad un solo passo dal Veneto, detentore del primato delle certificazioni, a quota 16 (11 DOP e 5 IGP) la Puglia, che raggiunge la Calabria in nona posizione. Nella stessa pubblicazione riconosciuti anche un prodotto ungherese – Szőregi rózsatő (IGP) della classe della Piante e fiori ornamentali; uno sloveno – Kraški zašink (IGP) della classe dei Prodotti a base di carne; uno danese – Vadehavslam (IGP) della classe delle carni fresche.

pasqualedilena.blogspot.com

Informazione pubblicitaria