Il 25 e 26 settembre al Ristorante Da Celeste di Venegazzù (Tv) prenderà infatti il via la 36^ edizione di Cocofungo, storica rassegna gastronomica che da quest’anno diventa internazionale, grazie alla collaborazione con i Jeunes Restaurateur d’Europe. Una sinergia che Celeste e Giuliano Tonon giudicano estremamente interessante, non solo per il pubblico che potrà così “viaggiare” tra i sapori d’Europa ma soprattutto per gli chef, coinvolti in un confronto tra colleghi che darà un respiro internazionale alla rassegna e fornirà ai ristoratori stessi reciproci spunti d’interesse.
In programma – Due serate, quelle che si svolgeranno a Venegazzù, che saranno prima di tutto una festa all’insegna dell’accoglienza e del piacere della compagnia. Una celebrazione dedicata al prodotto simbolo delle colline trevigiane, il fungo, che sarà protagonista del menu ideato a 4 mani da Giuliano con David Goerne. E dalla Francia il giovane chef porterà non solo le proprie idee ma anche alcune materie prime, come la carne di manzo che sarà proposta nella seconda portata. “Cocofungo è una manifestazione che ho contribuito a far nascere” racconta Celeste “e alla quale mi sento molto legato, soprattutto perchè vuole celebrare la grande cucina trevigiana e i nostri prodotti di eccellenza. Lo scopo dei ristoratori Cocofungo è infatti quello di valorizzare l’intero territorio della provincia di Treviso, promuovendo un’area che ha tanto da offrire. Questo impegno lo portiamo avanti da ben 36 edizioni, senza nessuna concorrenza tra di noi ma solo con la volontà di fare squadra. Per questo le mie serate Cocofungo sono sempre all’insegna della festa e dell’amicizia”.
Il Menu
‘Foie gras G.a.’ crevettes frit et cèpes (Foie gras con gamberi fritti e funghi porcini)
Raviolo aperto con brisetta e guazzetto dì frutti dì mare
Risotto con tesori dì bosco e dì valle
Pièce de bœuf Charollais, purée de cèleri et jus de girolles (Manzo con purea di sedano e sugo di finferli)
Zabajone all’acquavite con cuore morbido … morbido
DA CELESTE: Luogo gastronomico alle falde del Montello, il ristorante Da Celeste è meta tradizionale di scampagnate nei boschi con sosta in trattoria. Con tali presupposti si varca la soglia del locale, ambientato in un rustico d’antica storia, tra focolari e spiedi a vista. In trent’anni d’attività Celeste e Giuliano ne hanno fatto un santuario della cucina trevigiana, con un calendario di serate che passano in rassegna tutte le specialità del territorio, dai funghi alla zucca, dal radicchio rosso agli asparagi.
Contatti: Via A. Diaz, 12 – 31040 Venegazzù, Volpago del Montello, TV
Tel: +39 0423 620445 – Web: www.ristorantedaceleste.com