Coltiv@ La Professione, la campagna di promozione delle professione di dottore agronomo e dottore forestale, sbarca in Abruzzo. L’occasione è stata la convention organizzata dalla Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Teramo, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF), che si è tenuta a Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), per discutere dei problemi della categoria, alla luce della riforma professionale. All’appuntamento hanno partecipato il presidente CONAF Andrea Sisti e la vicepresidente Rosanna Zari. Di fronte ad una vastissima platea – hanno partecipato i presidenti degli ordini locali delle professioni tecniche (ingegneri, architetti, geologi, periti agrari, agrotecnici e tecnologi alimentari) con il presidente della Federazione Abruzzo Mario Di Pardo e dell’Ordine di Teramo Marcella Cipriani a fare gli onori di casa -, il presidente Sisti ha illustrato le ultime novità della riforma, spiegando nel dettaglio cosa cambierà nella professione del dottore agronomo e del dottore forestale, nonché nella gestione degli ordini provinciali, e come i professionisti saranno chiamati ad una maggiore responsabilità nell’esercizio della professione. La vicepresidente Zari ha illustrato le novità sull’introduzione degli obblighi della formazione e dell’assicurazione per i professionisti. Ampio spazio per la campagna di marketing Coltiv@ La Professione, illustrata da Rosanna Zari: «L’obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale – ha spiegato – per i giovani e per lo sviluppo del territorio: una professione fondamentale per i processi produttivi agroalimentari e per il miglioramento della qualità della vita, che si prefigge di promuovere lo sviluppo di Europa 2020. E’ un progetto che vuole stimolare la qualificazione e la formazione universitaria per avere giovani motivati, stimolati ad intraprendere la carriera professionale. Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese»
Interventi – «Il seminario – ha detto il presidente della Federazione Abruzzo Mario Di Pardo – è stato l’occasione per riflettere su come cambierà il nostro modo di lavorare, una opportunità per i dottori agronomi e dottori forestali d’Abruzzo per recuperare la consapevolezza del loro ruolo nella gestione di questo territorio». «Sono felice che il CONAF abbia voluto far partire il lancio della campagna promozionale Coltiv@ La Professione proprio da Teramo – ha commentato Marcella Cipriani, presidente dell’Ordine provinciale -, che ha meno del 6% di iscritti under 35. Ora tocca a noi: faremo il possibile per far conoscere il fascino della professione di dottore agronomo e dottore forestale ai nostri giovani perché abbiamo bisogno del loro slancio per essere la "professione dell’innovazione».
Coltiv@ La Professione – E’ un progetto che coinvolge l’intera categoria che vuole essere sempre più vicina e di supporto ai consumatori, alle imprese alle istituzioni locali e nazionali, attraverso anche la divulgazione di materiale informativo negli enti pubblici, nelle scuole e Università, e nel web e nei social network (Twitter e Facebook).
Agronomi abruzzesi – Sono 430 i professionisti abruzzesi iscritti agli Ordini provinciali; di questi solo il 15% è donna. In provincia di Teramo, dove la percentuale sale al 20%, tre consiglieri su nove sono donne. I professionisti under 35 rappresentano il 14% degli iscritti, mentre il 23% ha un’età compresa tra 36 e 45 anni, il 57% tra 46 e 65, il 4% tra 65 e 75, il restante 2% ha oltre i 75 anni.