Le Trote del Trentino verso l’Igp. È stata, infatti, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la domanda di riconoscimento come Indicazione Geografica Protetta delle "Trote del Trentino".
Il prodotto – L’IGP "Trote del Trentino" è attribuita ai pesci salmonidi appartenenti alla specie trota iridea — Oncorhynchus mykiss (Walb.), allevati nell’intero territorio della Provincia Autonoma di Trento e nel comune di Bagolino in Provincia di Brescia. In questa zona la pratica dell’allevamento in vasca delle trote è molto antica e risale al XIX secolo. All’atto dell’immissione al consumo, le trote devono presentare un dorso verdastro con una fascia rosea su entrambi i fianchi; ventre biancastro; macchiette scure sparse sul corpo e sulla pinna dorsale e caudale. La IGP "Trote del Trentino" si distingue dai prodotti appartenenti alla stessa categoria merceologica per l’indice di corposità e il contenuto di grassi molto ridotti.
L’iter – Da questo momento la procedura comunitaria prevede sei mesi di tempo per permettere agli altri Stati Membri di presentare eventuali domande di opposizione. Trascorso questo periodo la denominazione "Trote del Trentino" IGP sarà iscritta nel registro ufficiale europeo delle DOP e IGP.