Radicchio di Treviso e FriulAdria, collaborazione ‘certificata’

Il Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso, eccellenza di Marca certificata IGP (Indicazione Geografica Protetta), e FriulAdria, banca del territorio facente parte del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, inaugurano una partnership che rappresenta a tutti gli effetti un’ulteriore certezza di qualità. Nell’ambito del talk show “Certo… è vero”, svoltosi all’interno della 31^ Festa del Radicchio di Rio San Martino a Scorzè (VE), è stata presentata infatti la nuova collaborazione tra Consorzio di tutela del  Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e FrulAdria Crédit Agricole. Il talk show è stato organizzato proprio dalle due realtà, che hanno scelto di affrontare insieme il delicato argomento del valore economico e commerciale del marchio di tutela e, in senso lato, della certificazione delle produzioni per la difesa dalle contraffazioni e la salvaguardia del reddito dei produttori.

Serata – L’appuntamento ha visto la partecipazione di Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela, Natalino Salvati, presidente dell’Associazione Strada del Radicchio, e Giuliano Mascherin, responsabile Servizio Marketing Territoriale di FriulAdria Crédit Agricole. Grande mattatore della serata, il comico toscano e inviato di Striscia la Notizia  (trasmissione che con la rubrica dei tarocchi denuncia l’agropirateria) Cristiano Militello.  «Abbiamo scommesso su questo appuntamento focale per i produttori per affrontare il tema della certificazione», afferma Paolo Manzan, presidente del Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. «Ringraziamo FriulAdria Crédit Agricole per la collaborazione, con l’augurio che sia il primo passo verso un lungo percorso insieme. Il Consorzio infatti accoglie con grande soddisfazione questa partnership, sviluppata con la certezza di aver al nostro fianco un partner sensibile alle tematiche dell’agricoltura, vicino al territorio, agli agricoltori, alle famiglie rurali».  “Il sostegno di FriulAdria alle iniziative di certificazione della qualità promosse dal Consorzio fa parte di una più generale strategia di intervento della nostra Banca volta ad accompagnare le aziende del settore agricolo e agroindustriale ad investire in qualità ed innovazione per rafforzare la loro posizione sui mercati interni ed esteri – spiega il responsabile del Servizio Marketing Territoriale Giuliano Mascherin – Negli ultimi anni abbiamo notevolmente rafforzato il nostro ruolo di riferimento in questo settore, con iniziative di supporto a progettualità in vari comparti, anche attraverso la creazione di un osservatorio economico realizzato in partnership con Fondazione Nord Est”.

 

Informazione pubblicitaria