Dal 22 novembre sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nella pagina “Elenco dei lobbisti” della sezione “Ministero”, è possibile iscriversi all’Elenco dei lobbisti del settore agro-alimentare. L’Elenco, istituito dal ministro Catania nel febbraio 2012, rappresenta la prima iniziativa in Italia che ha l’obiettivo di regolare il rapporto tra il mondo delle lobby e un’Amministrazione centrale, in maniera tale da garantire la massima trasparenza del processo decisionale.
A chi interessa – In particolare, dovranno iscriversi all’Elenco tutti i lobbisti che desiderino partecipare alle consultazioni previste per legge. I lobbisti iscritti potranno presentare proposte, richieste, studi e documenti che rientrino nelle competenze del Ministero. Per iscriversi all’Elenco i lobbisti dovranno compilare un form di registrazione, indicando: i propri dati anagrafici; i dati identificativi del datore di lavoro, o i dati identificativi del soggetto committente; l’interesse o gli interessi particolari che si intendono rappresentare; le risorse economiche e umane di cui dispongono per lo svolgimento dell’attività di rappresentanza.
Interessi – Ogni lobbista dovrà presentare una relazione annuale nella quale dovrà indicare l’attività di rappresentanza di interessi condotta nei confronti del Ministero, nell’ambito delle consultazioni a cui ha partecipato. L’Elenco, al pari delle relazioni prodotte dalle lobby, sarà consultabile da chiunque sul sito internet del Ministero. Il compito di curare l’Elenco e le procedure di consultazione è affidato all’Unità per la Trasparenza, struttura creata all’interno dell’Amministrazione a costo zero. Di seguito il link alla pagina “Elenco lobbisti” sul sito Mipaaf http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagin…