Siena riassapora gli aromi delle botteghe di una volta al Rimpiattino

Prodotti toscani e non solo, salumi e formaggi artigianali che non si trovano nella grande distribuzione, insieme a bibite e birre rigorosamente biologiche. È questa l’offerta del Rimpiattino,esercizio alimentare e bar di Siena (su Facebook “Il Rimpiattino Alimentarbar Siena”) che dal 2011 offre alla sua clientela antichi sapori all’insegna della salubrità e del rispetto dei disciplinari di produzione. «Il Rimpiattino è stata un’illuminazione – racconta Gabriele Cerpi, titolare dell’esercizio insieme alla fidanzata Elga -. Una folgorazione nata per i prodotti della sana agricoltura che un tempo si trovavano nelle botteghe di provincia e che oggi quasi mai si vedono nei banconi dei supermercati».

L’offerta – Salumi aromatizzati ai funghi, alle noci, ai tartufi, ai pistacchi, alle olive. E poi l’n’duja, l’arista in bigonce, il maiale bresaolato, formaggi e pecorini di ogni genere. L’offerta del Rimpiattino si è specializzata e ampliata abbracciando tutte le produzioni tipiche d’Italia. «Spesso abbiamo incontrato questi prodotti durante i viaggi e le gite che abbiamo fatto con la mia ragazza – spiega ancora Gabriele -. Da lì abbiamo sempre cercato di istaurare rapporti diretti con i produttori e con gli agricoltori, cercando di avere sul banco i sapori più freschi e tipici che ci vengono offerti dal lavoro nei campi e negli allevamenti. Ed anche il risparmio per la clientela è notevole perché generalmente, con rapporti così immediati con le aziende agricole, nessuno decide di “fare la cresta” sulle spese di spedizione».

La risposta – Una passione per la tipicità che si traduce anche in cura e attenzione per i prodotti che si mettono in vendita. Dai salumi ai formaggi, arrivando infine anche alle birre e alle bibite: coca, aranciata, chinotto sono tutte rigorosamente bio al Rimpiattino, senza quindi l’aggiunta di quei coloranti o conservanti che magari si possono trovare tra gli ingredienti nei brand più commercializzati. E quale è la risposta dei clienti? «Occorre riappropriarsi della cultura del buon mangiare che si respirava a pieni polmoni nelle botteghe di una volta – sottolinea ancora Gabriele Cerpi -. I cosiddetti “nonni” ci esprimono ormai quotidianamente il loro apprezzamento perché ritrovano quel gusto che li riporta indietro negli anni, al tempo della gioventù. Ma anche una vasta gamma “nipoti” si sta ormai fidelizzando ai nostri panini e alla nostra offerta». Un’ampia possibilità di scelta che si traduce anche in cordialità e accoglienza all’interno del locale, dove si possono fare pranzi e cene, accompagnate anche dalla musica, grande passione di Gabriele, speaker radiofonico a Radio Siena e leader dei Mischion Impossible, cover band che impazza nelle serate senesi. «Vorrei far passare il messaggio che si può andare a fare la spesa al Rimpiattino con calma, sedendosi per scambiare due chiacchiere e magari assaggiare qualcosa di nuovo – conclude Gabriele -. Una cultura da rivivere e apprezzare per non disperdere i valori di un’alimentazione sana e consapevole in un mondo che spesso va un po’ troppo veloce».

Andrea Frullanti

Informazione pubblicitaria