La Scuola Agraria del Parco di Monza organizza e propone per venerdì 18 gennaio un Convegno dedicato al significativo tema dei Distretti vivaistici in tempi di crisi, che verrà analizzato da rappresentanti di importanti distretti quali Alto Lombardo, Plantaregina di Canneto sull’Oglio (MN), Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Pistoia, Sanremo. I contributi tecnici presenteranno inoltre una sintesi di esempi e buone prassi di tecniche vivaistiche adottate in aziende che hanno affrontato la crisi con creatività e risultati incoraggianti, nella coltivazione di piante in piena terra, in contenitore, in tunnel e con tecniche biologiche e sostenibili.
Relatori del convegno: Silvano Frigo, esperto di marketing di settore e consigliere d’amministrazione ANPFI (Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia); Alessandro Lanteri, Direttore del Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente – Sanremo; Andrea Pironi, Presidente del Distretto Alto Lombardo; Renzo Bizioli, Direttore del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore; Renato Ferretti, Distretto vivaistico di Pistoia; Davide Pazzini, Presidente del Distretto Plantaregina di Canneto S/O (Mantova).
La conduzione dell’evento sarà affidata ai chairmen Silvia Scaramuzzi, Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Firenze (mattino), e Fiorenzo Gimelli, Centro Servizi Floricoltura della Regione Liguria (pomeriggio).
Anteprima – Calo dei consumi, priorità ai beni di prima necessità, risparmio non per investire o consumare ma per far fronte all’aumento delle tasse, sono le frasi del momento che ricorrono sui mass media e nell’immaginario collettivo. Le aziende vivaistiche e florovivaistiche, al principio della filiera del verde, risentono come e più di altri settori di questa situazione, anche come riflesso della crisi edilizia. Si assiste di conseguenza a una diminuzione della produzione, della commercializzazione, degli addetti, in attesa di una auspicata ripresa dell’economia. Vari distretti vivaistici, luoghi di confronto e di cooperazione, hanno preso l’iniziativa di esplorare nuove frontiere, nuovi modi di essere aziende al passo coi tempi, proponendo innovazione tecnica, promozionale e commerciale. Questo convegno vuole essere un momento di confronto su possibili strategie innovative proposte da alcuni distretti fra i più rappresentativi, e su testimonianze di aziende associate che stanno affrontando con creatività e risultati incoraggianti la sfida dell’andare avanti, nonostante tutto.