Tre milioni di consumatori raggiunti in oltre 800 punti vendita di Italia, Francia e Germania. Questo il positivo bilancio delle attività promozionali in-store nel primo dei tre anni di attività di Fruitylife – Frutta e Verdura Sana e Sicura, un percorso di conoscenza e informazione dedicato ai prodotti ortofrutticoli, coordinato da Alamos.
Fruitylife – L’obiettivo dell’iniziativa, co-finanziata dall’Unione Europea, dal Ministero italiano delle Politiche Agricole e dalla stessa Alimos, è rassicurare e informare i consumatori di Italia, Francia e Germania, sui temi della sicurezza e della qualità dei prodotti ortofrutticoli comunitari e della loro tracciabilità lungo la filiera, promuovendone allo stesso tempo il consumo, così da incentivare un’alimentazione sana, equilibrata e attenta al gusto. La campagna di informazione è stata realizzata nel periodo compreso tra novembre 2012 e gennaio 2013 in negozi, supermercati e punti vendita della ristorazione commerciale.
L’iniziativa – Nell’ambito dell’attività sono stati allestiti spazi ad hoc con locandine promozionali ed è stato distribuito materiale informativo come il calendario dell’ortofrutta, uno strumento utile e simpatico pensato per aiutare i consumatori a ricordare la stagionalità dei tanti prodotti offerti dalla natura e a fruirne all’apice del loro sapore. Tra le informazioni veicolate dai materiali uno spazio particolare è stato riservato alle principali proprietà nutritive di 24 prodotti, 12 frutti e 12 ortaggi, uno per ogni mese dell’anno. Questi contenuti sono consultabili anche tramite il web.
L’organizzazione – Alimos, capofila del progetto Fruitylife, è una società cooperativa impegnata da oltre quaranta anni nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela della salute dei consumatori. I suoi soci coinvolti nel Progetto sono alcune tra le principali realtà produttive italiane, all’avanguardia nei sistemi di qualità e certificazione: Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco.