Ecobox è un’azienda senese che nasce nel 1996 da un progetto della famiglia Becherini. Genitori e figli insieme per cercare di innovare sul fronte dei contenitori per ogni prodotto ma soprattutto per il vino. Definirlo scatolifico è infatti forse riduttivo, perchè Ecobox si occupa da sempre di trovare la migliore soluzione di rapporto tra eleganza e sostenibilità nella realizzazione di scatole per il settore vitivinicolo. Fin dalla sua fondazione la filosofia aziendale è stata orientata alla ricerca della qualità totale, elemento questo che è presente in tutti gli aspetti, sia nella fase di progettazione sia in quella di produzione, attuando una strategia volta alla soddisfazione del singolo cliente, all’efficienza organizzativa e al miglioramento continuativo delle proprie performance aziendali, sempre nel rispetto della normativa internazionale ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004, quindi certificazioni del sistema di gestione aziendale sul prodotto e sull’ambiente.
Obiettivi – Per arrivare agli obiettivi prefissati, Ecobox ha da sempre investito in formazione e tecnologia. Nel 2010 un nuovo importante investimento nel complesso produttivo che ha portato ad aumentare la superficie sia scoperta che coperta dando la possibilità di inserire altre linee produttive con maggiore potenzialità nell’ottica di un miglioramento produttivo sia in qualità che in quantità. E’ in questo particolare contesto che Ecobox ha cominciato a investire anche sulla sostenibilità ambientale. Nel miglioramento del ciclo produttivo numerosi sono i progetti che l’azienda sta portando avanti guardando al risparmio di CO2 e a quello della carta. Dalla carta riciclata, a soluzioni per ridurre il peso e l’ingombro delle scatole attraverso una particolare tecnologia.
Nobile di Montepulciano – Ecobox collabora ormai da anni anche con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e con molte aziende del territorio mettendo il proprio patrimonio di conoscenza e di esperienza al loro servizio. Proprio con il Consorzio si sta rafforzando la collaborazione sul fronte di alcuni progetti di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti delle aziende e del consumatore nell’ottica di una maggiore attenzione all’ambiente.