Anche il Consorzio del Vino Orcia ha la sua Anteprima. L’appuntamento è in programma per lunedì 11 marzo (dalle 11 alle 18) a San Giovanni d’Asso (Si), uno dei 13 comuni in cui ricade il disciplinare della produzione dell’Orcia Doc. All’interno del castello del borgo della valle dell’Asso, saranno presenti 16 aziende produttrici; alle 16 si svolgerà la verticale vini Orcia dal 2000 ad oggi. «Un momento di valorizzazione dedicato ai consumatori, agli addetti ai lavori e anche ai produttori – dice la presidente del Consorzio Donella Vannetti -. Il consumo di vino sul territorio, è per noi molto importante, abbinare i nostri vini agli altri prodotti di qualità di cui questo territorio è ricchissimo, lo riteniamo un forte motivo di attrazione per tutto il nostro territorio».
Le aziende presenti – Atrivm, Berni Valentino, Campotondo, Capitoni Marco, Fattoria del Colle, Il Pero, La Canonica, Podere Albiano, Podere Forte, Poggio al Vento, Poggio Grande, Pometti, Sante Marie di Vignoni, SassodiSole, Trequanda, Val d’Orcia Terre Senesi.
LEGGI ANCHE la nostra intervista alla presidente del Consorzio del vino Orcia: Più terroir nell’Orcia Doc: aumenta il Sangiovese nella Riserva