Si è aperto oggi a Verona il Vinitaly, la fiera internazionale che da 47 anni rappresenta un evento imperdibile per chi opera nel mondo del vino e per tutti gli appassionati. La Toscana è presente ancora una volta con un “plotone” di 784 aziende e presenterà il nuovo brand, una farfalla con le ali di vino che rappresenta il profilo della regione, lanciano da poco proprio per valorizzare ancora di più i prodotti d’eccellenza del nostro agroalimentare. Non ci sarà, per la prima volta, uno stand istituzionale della Regione. “E’ stata una scelta -spiega l’assessore all’agricoltura della Regione, Gianni Salvadori – maturata assieme ai consorzi e al tavolo del vino, istituito nel 2012 da Toscana Promozione assieme ai principali consorzi di tutela (Brunello, Chianti, Chianti Classico e Nobile) con le funzioni di vera e propria regia per le attività e le strategie di promozione del vino toscano in Italia e nel mondo. Abbiamo pensato – continua Salvadori – che essere a Verona per raccontare la Regione come istituzione non era poi così importante. E’ fondamentale invece raccontare sempre meglio la Toscana del vino e in questo le nostre aziende sono certamente le testimonial migliori. Quindi – ribadisce Salvadori – a loro la parola.” L’assessore si recherà anche personalmente al Vinitaly e lo farà nella giornata di lunedì 8 aprile.
Ad unire la compagine toscana rappresentata da 784 aziende sarà al centro del padiglione 8 una teca, che avrà proprio le farfalle del nuovo brand “Tuscany taste”, nato per tutelare e far conoscere le produzioni vitivinicole e agroalimentari della Toscana all’estero. Il nuovo brand, dopo Prowein e Buy Wine, farà così il suo debutto anche a Vinitaly. “Con questo marchio, una certificazione volontaria e snella che garantirà la qualità dei prodotti toscani – ribadisce Salvadori -, vogliamo dare un ulteriore contributo per sostenere i nostri prodotti e combattere la contraffazione. Aiuterà anche a far squadra ed unire i produttori”. L’allestimento del padiglione 8 sotto le insegne del “Tuscany Taste” è stato curato dalla Regione. “Con i 100 mila euro risparmiati rispetto alle passate edizioni – conclude Salvadori – saranno finanziate attraverso Toscana Promozione attività di carattere commerciale, sullo stile del Buy Wine, e operazioni di comunicazioni per il posizionamento del nuovo brand e quindi anche del vino toscano”.
Le 784 aziende toscane presenti al Vinitaly suddivise per provincia:
Arezzo 33
Firenze 183
Grosseto 99
Livorno 50
Lucca 21
Massa Carrara 3
Pisa 42
Pistoia 4
Prato 14
Siena 335